Evitiamo l'eccesso di didattica e il formalismo Intervista con il vescovo Mark di Egor’evsk, capo del Dipartimento del Patriarcato di Mosca per le Relazioni esterne della Chiesa Pravoslavie.ru - 13 febbraio 2009 |
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Olga Kir'janova
Oggi, la Chiesa è attivamente alla
ricerca di forme efficaci di lavoro missionario, soprattutto tra i
giovani. Vladyka Mark, a suo avviso, quale di queste è la migliore?
Vescovo Mark
La cosa più efficace è un approccio
generale, che unisce davvero le persone. Ora, si discute molto in merito
alle attività missionarie di lavoro con i giovani. Certo, questo è
molto importante, anche se, mi sembra che oggi usiamo spesso la parola
"missionario" in senso sbagliato. Gli apostoli, quando andavano nel
mondo a predicare Cristo, non si consideravano, e tanto meno si facevano
chiamare, missionari. Facevano semplicemente il loro dovere. Questo
vale per tutti. Ognuno è chiamato ad essere testimone della Verità.
Ricordate ciò che ha detto l'apostolo Paolo: "Guai a me se non
predicassi". È importante che tutti - non solo i sacerdoti, ma anche i
laici - diano la loro testimonianza, perché tutti vi sono chiamati, a
prescindere dal loro status, posizione o luogo di servizio. Ora, quando
diciamo "missionario", questo implica che ci siano persone appositamente
addestrate per affrontare la missione. In realtà, noi abbiamo un paio
di queste persone, il diacono Andrej Kuraev, il professor Aleksej
Osipov, e pochi altri.
È difficile dire cosa sia più
vantaggioso. Potrebbe essere uno che tiene lezioni e fa discorsi alle
riunioni. Oppure potrebbe essere un prete normale, che con un cuore
ardente, svolge il suo ministero e con l'esempio della sua vita e di
sforzi ascetici pastorali, attrae la gente, anche se può non essere
addestrato in speciali tecniche missionarie. Siamo circondati da molte
persone che sanno la maggior parte di ciò che sanno sulla Chiesa per
sentito dire, e quando sentono dire che uno è un missionario o che è
impegnato nel lavoro missionario, queste persone provano una paura di
fondo. Cominciano a percepire se stessi come pazienti, che devono essere
"guariti" o "convertiti". Questo non è il modo migliore di procedere.
Una caratteristica della vita
contemporanea è che la gente non vuole insegnanti, quindi, non è
abituata a prendere lezioni. Sappiamo cosa succede quando i genitori
prendono un tono didattico e intimidatorio nell’insegnare ai propri
figli, anche quando le idee proposte sono buone e corrette. Se i bambini
non sentono l'amore dei genitori, attenzione e preoccupazione, il
risultato è piuttosto misero. Allo stesso modo, quando ci avviciniamo
gli altri nella società con il desiderio nel cuore di servire la Chiesa e
di educare il prossimo alla luce del Vangelo, dobbiamo evitare questa
trappola.
Le persone non sono convinte da lezioni e
conferenze, ma, soprattutto, dalla sincerità e dal calore
dell’intensità, se uno le manifesta ad esempio nel servizio, nelle
parole e nei fatti. Le persone sono molto più ricettive alle parole
dette in modo amichevole, in un ambiente semplice, dove sentono che non
predichi a loro, ma che dai i tuoi suggerimenti, presenti la tua
esperienza personale, e condividi con loro alcuni pensieri. Questa forma
è più efficace e porta maggiori benefici. Puoi bombardarli di
informazioni, e scoprire che sono state tutte inutili. È importante
trasmettere la sensazione che questo non è solo mera propaganda, ma si
fonda su una base esistenziale, che non parli solo perché prendi una
busta paga dalla Chiesa, ma perché l’adesione a Cristo è il tuo modo di
vita, e fai esattamente ciò che predichi.
Olga Kir'janova
Alle ultime Letture di Natale a Mosca, è
passata un delibera che chiede alla gerarchia di nominare un assistente a
tempo pieno del rettore per il lavoro giovanile in ogni parrocchia.
Secondo lei, quanto è efficace un simile passo? Non c'è il pericolo che
il lavoro si burocratizzi?
Vescovo Mark
Certo, credo che un tale passo possa
essere fecondo, ma, soprattutto, dobbiamo nominare persone davvero
chiamate a questo ministero, che in realtà hanno capacità e competenze,
in modo che non degeneri in un mero "timbro del cartellino". Questo
comporta molti problemi, e non tutti sono direttamente connessi con
l'attività giovanile. Quando parliamo di giovani, questo implica non
solo gli adolescenti, ma, anche i bambini, inclusi quelli che vivono
negli orfanotrofi e nelle famiglie disfunzionali. In realtà, si
sovrappone anche alla cura e all'attenzione che si deve dare ai malati,
agli anziani e ai detenuti. Credo che non dobbiamo concentrarci
esclusivamente sui giovani, separando il lavoro per i giovani dalla
lista generale di questioni più urgenti a cui la Chiesa dovrebbe
prestare attenzione. Le parrocchie ortodosse contemporanee devono
coprire molte priorità nelle loro attività. Non si può semplicemente
limitare il lavoro pastorale alle persone che vengono alle funzioni. Sia
i sacerdoti che i parrocchiani devono andare al di là del recinto della
chiesa, perché c’è bisogno e necessità di un lavoro attivo tra persone
diverse, che dobbiamo realizzare in modo molto discreto e premuroso.
Olga Kir'janova
La politica per la gioventù della nostra
Chiesa ora cerca di affrontare due questioni principali: come portare la
luce di Cristo ai nostri giovani connazionali non credenti, e come
mantenere nella chiesa i giovani, molti dei quali sono cresciuti in
famiglie ortodosse, ma crescendo dall'infanzia all'età adulta, dopo aver
finito la scuola domenicale, se ne vanno "per un paese lontano". Qual è
la sua visione per risolvere questo problema?
Vescovo Mark
È importante che i giovani uomini e le
giovani, figli della nostra Chiesa, si sentano a proprio agio in
parrocchia. Spesso, rimangono nella chiesa perché sono impegnati nella
vita parrocchiale. Ci sono, ad esempio, i giovani che fanno gli
accoliti. Se l'atmosfera dell'altare è buona e devota, naturalmente,
vedendo un buon esempio, le persone ne restano colpite. Ci sono altre
forme per attrarre i giovani alla vita della parrocchia, ma ogni volta
si scopre che questo è il risultato di uno sforzo personale, come la
partecipazione alle riunioni dei giovani, a stage, al ministero della
carità, o alla partecipazione a un ministero educativo o a un
pellegrinaggio. Se i giovani ritengono che sia importante e
interessante, questo li coinvolge nella vita quotidiana della
parrocchia, poi, naturalmente, abbiamo una migliore possibilità di
mantenerli nella Chiesa.
Un gran numero di nostri giovani
compatrioti non è collegato con la Chiesa, e, purtroppo, ci troviamo di
fronte al fatto che la loro ignoranza spirituale è favorita dal
Ministero della Pubblica Istruzione. Comprensibilmente, se questa è la
posizione di coloro che sono a capo del Ministero, naturalmente, è poi
difficile mettere a punto una posizione contraria nella maggior parte
delle istituzioni scolastiche. Ma ci sono alcune occasioni di ottimismo.
Di recente, l’Accademia internazionale russa del Turismo, dove io sono
uno dei presidenti del dipartimento del turismo religioso, ha cominciato
a offrire agli studenti un corso di "Basi di cultura religiosa" nel
loro primo anno. È un corso semestrale, ma, nei futuri anni accademici,
si prevede che la sua lunghezza aumenti a un corso di un intero anno. Il
programma esamina la storia delle religioni, la storia del
cristianesimo in generale e la Chiesa ortodossa russa, in particolare,
le sette e le loro credenze, la storia dell’arte sacra, e molte altre
discipline. Istruttori dalle accademie spirituali e dai seminari di
Mosca stanno tenendo le lezioni.
Questo caso è interessante perché
l'Accademia del Turismo è un'istituzione puramente secolare; per di più è
basata su principi commerciali. Ho parlato con gli studenti e mi sono
reso conto che i giovani, soprattutto le giovani donne, sanno molto poco
della Chiesa, dell'Ortodossia. La domanda più basilare provoca
sconcerto negli studenti. Il Rettore dell'Accademia è convinto che
l'esatta comprensione della cultura ortodossa sia importante per loro in
termini di competenze professionali, in quanto, secondo gli esperti, in
un prossimo futuro, l'interesse per il turismo religioso nel mondo
crescerà, e la Russia ha una reale opportunità di dominare questo
segmento del mercato turistico. Tuttavia, cosa dobbiamo dimostrare in
Russia? Naturalmente, prima di tutto, le nostre chiese e monasteri.
Senza una chiara comprensione delle origini della cultura russa, della
Chiesa e della fede, è impossibile fare un lavoro di qualità nel campo
del turismo interno. Ma, cosa molto più importante per noi, i giovani
hanno la possibilità di formare un nucleo morale, che li rende
consapevoli delle loro radici spirituali.
Olga Kir'janova
Abbiamo creato molte organizzazioni
giovanili ortodosse, soprattutto a Mosca. Quanto sono adeguati ed
efficaci questi gruppi di giovani ufficialmente sponsorizzati e come ne è
strutturata l'appartenenza?
Vescovo Mark
Molto dipende dalle persone che sono
coinvolte in questi gruppi. È importante che ogni associazione non sia
fittizia né di breve durata, "Qui - dicono - c’è un nuovo sviluppo, la
gerarchia ha dato la sua benedizione alla creazione di associazioni
giovanili, ebbene, allora ne creeremo una per averne una anche noi, in
modo da non apparire arretrati e da fare una bella figura nella
relazione annuale".
In linea di principio, credo che
l'organizzazione sia importante, ma può variare di volta in volta a
seconda degli scopi e degli obiettivi del particolare gruppo giovanile.
Se il lavoro viene effettuato solo all'interno di una parrocchia, poi,
non è necessario creare un’organizzazione con una struttura speciale.
Quattro anni fa, nella parrocchia della Santissima Trinità a Khoroshevo,
è stata formata un'associazione giovanile, che abbiamo chiamato il Club
dei Giovani. È guidata da uno dei nostri sacerdoti. I parrocchiani
giovani della nostra chiesa hanno invitato i loro amici, e poi abbiamo
annunciato durante le funzioni che tenevamo incontri giovanili. Chiunque
voleva venire poteva partecipare. Inoltre, abbiamo messo queste
informazioni sul sito web della parrocchia. È interessante notare che,
come dato di fatto, quelli che sono venuti per la maggior parte non
erano parrocchiani della nostra chiesa. Ora, il club conta circa 40
membri, di età compresa tra i 15 e i 35 anni, la maggior parte ne ha
circa 20. Si tiene una riunione ogni due settimane, si fanno
conversazioni intorno a una tazza di tè, spesso si vedono anche dei
film. Per lo più, i membri sono studenti, alcuni dei quali senza una
vera e propria esperienza di vita ecclesiale, dato che sono, in un certo
senso, parrocchiani neofiti. Di tanto in tanto, il gruppo si reca
insieme in pellegrinaggio. Tutto questo è puramente volontario, non è
richiesta l'appartenenza. Fino a ora, non abbiamo sentito il bisogno di
una qualsiasi organizzazione particolare per il club. La cosa più
importante è di attirare la gente e la forma dell'organizzazione può
venire dall'esperienza e dalle esigenze del gruppo.
Ricordo la mia adolescenza. A quel tempo,
negli anni '60 e '70, solo un numero molto ristretto di giovani andava
alle funzioni, quindi era difficile trovare coetanei che pensavano e
credevano come me. La mancanza di comunicazione era un problema
intrattabile e immobile. Nelle grandi parrocchie delle grandi città era
più facile per i giovani trovare coetanei, ma in provincia era molto
difficile. La stragrande maggioranza delle persone poi era composta o da
non credenti o da indifferenti alla religione, nessuno si parlava della
fede, perché l'argomento era tabù. Ora, naturalmente, tutto è diverso, e
i giovani dovrebbero beneficiare delle opportunità esistenti.
Olga Kir'janova
Nella Sezione dei Giovani alle ultime
Letture di Natale, c'è stata una discussione sul fatto che se si vuole
predicare ai nostri giovani, si dovrebbero basare le prediche sulle
nostre tradizioni storiche. Qual è la sua opinione?
Vescovo Mark
Credo che questa preoccupazione sia
piuttosto forzata. Come possiamo, lavorando con i giovani, non riferirci
alla storia? Essa mostra le nostre vittorie, la nostra grandezza
nazionale, e le nostre tragedie nazionali, quindi è necessario studiarla
e trarre le debite conclusioni. La conoscenza della storia rivela i
punti di forza e di debolezza del nostro popolo. Abbiamo bisogno di
imparare, in modo da non ripetere i nostri errori del passato e
sviluppare le nostre migliori qualità.
Olga Kir'janova
Tra i giovani, compresi quelli ortodossi,
ci sono quelli che sono coinvolti non solo nella vita pubblico, ma
anche in quella politica. La Chiesa non dovrebbe interferire nella
politica. Come si fa, secondo lei, a risolvere questa contraddizione?
Vescovo Mark
Preferibilmente, le nostre associazioni
giovanili non dovrebbero affrontare questioni politiche. Sì, insegniamo
alla gente ciò che è bene, cerchiamo di coinvolgerli in buone cause
comuni, ma, se cominciamo a parlare di opzioni politiche, vi è il
rischio che sorgano divisioni, perché alcuni sono conservatori, mentre
altri sostengono approcci liberali. Nella vita parrocchiale, a seguito
di tale dibattito, la maggioranza può imporsi come rappresentante di una
certa ideologia politica, mentre il resto si troverà in minoranza. Come
risultato, cesserebbe il rapporto spirituale che esisteva tra loro.
Naturalmente, i membri del club giovanili e le associazioni hanno il
diritto di esprimere i loro pensieri e punti di vista, ma, resta la
necessità di limitare la discussione di questioni politiche. Si può fare
riferimento alla storia o all'esperienza della Russia, ma non si deve
passare alla politica, cosa che può creare separazione.
Inoltre, è necessario in linea di
principio distinguere i gruppi di giovani con membri ortodossi dalle
organizzazioni giovanili ortodosse. Se hanno lo status di un ente
ecclesiastico e operano all'interno di una diocesi o parrocchia, è
meglio che non si occupino di uno specifico dibattito politico. Ma se è
un associazione laica con giovani ortodossi, allora i suoi membri
possono parlare con più coraggio. Abbiamo, per esempio, l'Unione dei
Cittadini Ortodossi, i cui membri prendono una posizione politica attiva
e ci vogliono posizioni univoche sulle questioni sociali. Ma, dopo
tutto, questa è un’organizzazione laica.
La giovinezza è caratterizzata dalla
spontaneità, ma è importante che i giovani non si lascino trasportare da
questa. Per questo motivo è indispensabile che i sacerdoti lavorino con
i gruppi di giovani, in modo che le questioni che sorgono possano
essere risolte definitivamente.
Olga Kir'janova
Per i giovani, una corretta preparazione
alla vita familiare è molto importante. Secondo lei, quale forma di tale
formazione è più efficace?
Vescovo Mark
Ci sono diversi modi per risolvere questo
problema. Ad esempio, in Italia, un paese tradizionalmente cattolico,
se qualcuno vuole sposarsi in chiesa, deve fare corsi in cui si presenta
una corretta comprensione del matrimonio cristiano, di come costruire
relazioni all'interno della famiglia. Senza questi corsi, non ci si può
sposare. Naturalmente, ora, ciò è ridotto a volte a una formalità. In
alcuni casi, le persone acquistano semplicemente un certificato di
completamento di questi corsi.
Certo, sarebbe bello se nei club e centri
giovanili parrocchiali e diocesani, i membri discutessero temi legati
alla vita familiare. La gente dovrebbe essere preparata a queste cose.
Spesso non sono a conoscenza delle realtà del matrimonio, e fanno molti
errori. È ovviamente importante prevenire le tragiche conseguenze di
questo analfabetismo. Oggi sugli scaffali delle librerie ecclesiastiche
troviamo molti libri che trattano della vita familiare, oltre a
materiali audio e video. Sono molto richiesti. Ma nulla può sostituire
una conversazione vivace e sincera con un prete su argomenti vitali.
Olga Kir'janova
Al centro di pellegrinaggio a Mosca, con
la benedizione della gerarchia del Patriarcato, ha avuto luogo per la
prima volta un ballo organizzato dalle organizzazioni giovanili
ortodosse. Probabilmente, questo evento potrebbe porre fine ala
controversia se, in linea di principio, le danze siano un luogo di
incontro adatto per le coppie giovani ortodossi.
Vescovo Mark
Le danze per i giovani, compresi i
giovani ortodossi, sono una forma di mutua conoscenza e di contatto, e
non vedo in loro nulla di scorretto. Molto spesso, oggi, si esige dai
giovani credenti una scelta ingiustificatamente rigida: non devono
comunicare in alcun modo con i loro coetanei, o non devono andare in una
discoteca: per molti è un dilemma fatale.
La Chiesa non si è mai opposta alle danze
in quanto tali. Nella Russia pre-rivoluzionaria, le danze erano la
forma tradizionale di contatto per i giovani, anche se questo era vero
soprattutto tra le classi superiori. Purtroppo, oggi, i balli secolari
in Russia si sono trasformati in mostre di lusso, dove i ricchi
sfoggiano abiti costosi e ornamenti preziosi che costano decine di
migliaia di dollari. Se si rimuove l'elemento elitario, dove prima di
tutto si deve dimostrare la loro ricchezza e fare parate di arroganza,
se una danza è organizzata in modo modesto e piacevole, può essere una
buona alternativa alla discoteca. Naturalmente, dovremmo avere alcune
regole specifiche, per esempio, le danze non dovrebbe aver luogo durante
le quaresime. La cosa principale è che tutto dovrebbe andare secondo le
regole. Se le danze sono organizzati da coloro la cui unica esperienza è
nelle discoteche in esecuzione, poi, naturalmente, sarebbe una farsa.
Se sono sotto il controllo di un sacerdote esperto, poi, è una garanzia
che tutto sarà decente.
Sono convinto che non dobbiamo avere
paura di sperimentare, non dobbiamo temere nuove forme di lavoro con i
giovani. È importante solo cercare la dimensione morale, vedere se
questo lavoro è positivo o negativo. Non c'è bisogno di aver paura della
vita secolare, o che una persona ortodossa possa avere un bell’aspetto,
essere bella, o essere vestita elegantemente. Un aspetto miserabile non
è un segno appropriato nell'Ortodossia. Nel nostro tempo, in cui
l'Ortodossia sta uscendo dal ghetto in cui è stata confinata in epoca
sovietica, le danze possono e devono diventare una nuova forma popolare
di contatto per i nostri giovani.
Nel nostro centro di pellegrinaggio, il
lavoro giovanile è considerato un’area separata e specializzata di
attività. Abbiamo assunto una specialista, una giovane donna che sarà
responsabile dell'organizzazione e conduzione dei programmi per i
giovani, e non solo danze, ma, anche pellegrinaggi e incontri con
persone interessanti, la cui esperienza di vita di chiesa può essere
utile ai giovani. Mi auguro che questi progetti abbiano successo.
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giovedì 10 gennaio 2013
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