giovedì 12 marzo 2009

Riunione all'Ambasciata di Grecia a Mosca

Il Patriarca Kyrill si è recato all’Ambasciata di Grecia in occasione della Domenica dell’Ortodossia

In occasione della Domenica dell’Ortodossia, il Patriarca Kyrill di Mosca e di tutta la Russia ha preso parte a un ricevimento presso l’Ambasciata di Grecia a Mosca. Questi ricevimenti presso l’Ambasciata greca durante la prima Domenica di Quaresima, con la partecipazione del Patriarca di Mosca, sono diventate in Russia una consuetudine. L’occasione ha riunito i rappresentanti di diverse Chiese ortodosse locali, segnatamente della Chiesa greca, gli Ambasciatori dei paesi ortodossi, il nunzio Antonio Mennini, rappresentate della Santa-Sede in Russia, i rappresentanti della Chiesa apostolica armena, come pure di altre comunità religiose di Russia.
Nel suo intervento all’Ambasciata, il Patriarca Kyrill ha annunciato di avere l’intenzione di una sua visita in Grecia per rincontrare l’Arcivescovo di Atene e gli ortodossi di Grecia, “per dare un nuovo impulso allo sviluppo delle buone relazioni bilaterali”.
“In questa nostra epoca, nel contesto della mondializzazione e dell’integrazione europea, i popoli ortodossi che hanno le stesse fondamenta spirituali e culturali, dovranno stabilire delle relazioni più strette. Il difficile è sottovalutarvi il ruolo delle Chiese locali giacché sono loro stesse che manifestano e simboleggiano il fondamento comune dei nostri popoli e dei nostri paesi”, ha sottolineato il Patriarca.

Tradotto dal francese da P. Giovanni - Orthodoxie.com

Nessun commento: