mercoledì 5 maggio 2010

Dal sito: http://ihtis.wordpress.com/


ortodossia in occidente

25 aprile 2010

Milano, “lacrime” da un’immagine della Madonna in chiesa ortodossa.

Un’icona che raffigura una Madonna, in una chiesa ortodossa di Milano, avrebbe lacrimato copiosamente durante una funzione avvenuta domenica scorsa. A confermarlo è stato il metropolita della Chiesa greco-ortodossa di Milano, Evloghios I. Al fenomeno, che si sarebbe ripetuto il giorno successivo, secondo le testimonianze raccolte, hanno assistito decine di persone che quel giorno erano presenti alle liturgie festive alla Metropolia ortodossa di Milano e Longobardia.
La notizia della lacrimazione è trapelata dalla piccola comunità attraverso fonti religiose: la Chiesa ortodossa aveva chiesto ai suoi 2-300 fedeli milanesi di non farne parola con nessuno. L’icona, che rappresenta la Madonna col bambino in braccio, di tipico tratto bizantino, è un quadro ligneo di circa un metro per cinquanta centimetri, posto in un’edicola all’interno di una chiesetta. Dopo la lacrimazione di domenica e lunedì scorsi è stata coperta con il vetro di un quadro, per evitare che i fedeli la rovinassero toccandola.
“Era accaduto anche due anni fa – dice monsignor Abbondio, vicario del metropolita – ma io ho sempre cercato di non farlo sapere, perché non volevo che arrivassero quelli spinti dalla curiosità e non dalla fede. Però se la Madonna ha pianto ancora, qui, è un segno, non credo che abbia più senso nasconderlo”.
“Tutti hanno visto e toccato il liquido che sgorgava copiosamente dagli occhi della Madonna – racconta Claudia, 25 anni, romena – Io stessa ho toccato l’icona e ho sentito il liquido, un po’ vischioso. Ma non ungeva: anzi, era profumato. E in quel momento non c’erano fiori nella chiesetta né candele, solo la cera liquida che è inodore. Comunque ha pianto così tanto che alla fine era bagnato tutto il mobile di legno che stava sotto”. Secondo i preti della comunità e altri fedeli, a piangere sarebbero stati anche il Bambin Gesù e un’altra icona della Vergine che si trova vicino alla prima.
 

COMUNICATO STAMPA!!!

 La nostra Chiesa conferma che nei giorni 18 e 19 aprile (domenica e lunedi’) un’icona della Madre di Dio, opera di un monaco bulgaro, posta nella nostra chiesa dei Santi Nicola e Ambrogio, ha lacrimato a lungo. Il fenomeno e’ stato osservato da numerosi fedeli sia bizantini che copti eritrei, dal nostro Metropolita Evloghios, e dal vescovo vicario Abbondio ed i sacerdoti presenti . La stessa icona aveva lacrimato gia’ due anni fa. Allora, come oggi, si decise di non dare pubblicita’ all’evento, perche’ la fede della gente non venisse influenzata da fenomeni ancora non spiegati, in grado, qualora non controllati, di creare aspettative o comportamenti che non favoriscono necessariamente l’evoluzione spirituale delle persone. La nostra Chiesa si limita a confermare la verita’ dell’evento (qualunque ne sia la causa) che e’ stato accompagnato da un fortissimo profumo di rose e fiori, non presenti negli ambienti della chiesa e del chiostro.
+ Luca, arcivescovo, vicario generale dell’Arcidiocesi.

Nessun commento: