martedì 5 novembre 2013

Dal sito amico: http://www.eleousa.net

 Messaggio del Patriarca Kirill


Mosca, 3 novembre 2013 - Il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill ha inviato un messaggio agli organizzatori e ai partecipanti alla VII Assemblea del mondo russo.

Agli organizzatori, ai partecipanti e agli ospiti della VII Assemblea del Mondo russo!

Cari fratelli e sorelle!

Saluto cordialmente tutti voi, che oggi siete riuniti a San Pietroburgo per partecipare all’Assemblea del Mondo russo sul tema «Mondo russo: missione educativa».
Il tema di questo forum non è stato scelto a caso: quest'anno, sia nel nostro Paese che all'estero, si celebra un evento significativo, il 1150° anniversario della missione educativa in Moravia dei Santi Cirillo e Metodio, educatori dei popoli slavi.
Il valore delle opere dei fratelli di Salonicco per la formazione e lo sviluppo di tutto il mondo russo è davvero enorme: con la creazione dell'alfabeto, che ha consentito la traduzione delle Sacre Scritture in slavo, la traduzione dei libri liturgici e la formazione della cultura letteraria, essi hanno determinato in gran parte il cammino spirituale dei popoli della Rus’ storica e hanno trasmesso loro il grande tesoro della fede ortodossa. Grazie alle opere dei santi Cirillo e Metodio, gli slavi sono stati in grado di interagire con i Paesi cristiani, di unire le loro tradizioni, basate sugli ideali del Vangelo, per essere, secondo le parole dell'apostolo Paolo , non più stranieri né ospiti, ma concittadini dei santi e familiari di Dio (Ef 2, 19).
Mi auguro che in questa epoca attuale di cambiamento globale e di scambi culturali, noi, come successori della millenaria civiltà slava, rimaniamo fedeli alle proprie radici spirituali e culturali, e nei cuori serbiamo la gratitudine per i primi educatori dei popoli slavi, grazie ai quali i nostri antenati hanno scoperto la fonte della conoscenza di Dio, da cui il popolo russo per secoli ha tratto la forza creativa e l’ispirazione.
Auguro a tutti Voi proficue discussioni e il successo nelle opere. La benedizione del Signore sia con Voi.

+ Kirill
Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: