venerdì 15 novembre 2013

Dal sito: https://mospat.ru

Il metropolita Hilarion dal Papa




Si è svolto il 12 novembre in Vaticano l’incontro con Papa Francesco del metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca.
Il metropolita ha trasesso al Primate della Chiesa Cattolica Romana i saluti e gli auguri di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill. Durante l’incontro, che si è svolto in un clima di comprensione reciproca, le due parti hanno discusso vari aspetti delle relazioni tra cattolici e ortodossi.
Uno degli argomenti discussi è stato quello delle attuali condizioni di vita della popolazione cristiana del Medio Oriente. Il metropolita Hilarion ha condiviso col Papa le impressioni del viaggio appena compiuto in Libano e la preoccupazione dei cristiani di questo paese per il proprio futuro. Papa Francesco e il metropolita Hilarion hanno rilevato la necessità di azioni comuni delle Chiese cristiane a protezione dei cristiani in Siria, dove non cessa il conflitto armato in corso da lungo tempo. Il presidente del Diprtimento ha ringraziato il Papa per i suoi sforzi per proteggere i cristiani soffrenti in Siria.
Durante l’incontro è stato sottolineto da entrambe le parti che una delle più importanti aree di cooperazione tra il Patriarcato di Mosca e la Santa Sede è quella della difesa comune dei valori familiari tradizionali, che negli ultimi tempi sono oggetto di critica e revisionismo da parte di molti sostenitori del laicismo più radicale. Una prova visibile dello sviluppo della cooperazione in questo settore è la conferenza comune, organizzata dal Patriarcato di Mosca col Pontificio Consiglio per la Famiglia, intitolata “Ortodossi e cattolici insieme in difesa della famiglia”, progrmmata per il 13 novembre.
Dopo l’incontro, il metropolita Hilarion ha presentato a papa Francesco i membri della sua delegazione: l’archimandrita Antonij (Sevrjuk), Segretario dell’Amministrazione delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia, il sacerdote Aleksij Dikarev, funzionario della segreteria per le relazioni inter-cristiane del Dipartimento, lo hieromonaco Ioann (Kopejkin), assistente del presidente del Dipartimento, il Sig. Leonid Sevastjanov, direttore esecutivo della Fondazione caritatevole “San Gregorio il Teologo”, e il Sig. Miguel Palacio, membro dello staff del Diprtimento. Poi il metropolita ha dato in dono al Pontefice una croce pettorale, realizzata nei laboratori del Patriarcato di Mosca, e il primo volume dell’edizione italiana del suo libro “L’Ortodossia”. Il Papa ha dato al metropolita Hilarion e ai membri della delegazione della Chiesa Russa medaglie coniate in onore del suo pontificato.

Nessun commento: