martedì 26 gennaio 2010

Dal sito cattolico: Zenit.org


Il documento pubblicato sul ruolo del Vescovo di Roma non è ufficiale
La Santa Sede: non esiste ancora una dichiarazione condivisa da cattolici e ortodossi

CITTA' DEL VATICANO, martedì, 26 gennaio 2010 (ZENIT.org).-
Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha lamentato la pubblicazione, da parte di un mezzo di comunicazione, del contenuto del testo su cui sta attualmente lavorando la Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme.
In un breve comunicato diffuso questo martedì dalla Santa Sede, il dicastero spiega che il testo è ancora in fase di studio e quindi “non ha nessuna autorità, né ufficialità”.
Si tratta del documento presentato per lo studio della Commissione nella sua ultima riunione, svoltasi a Paphos (Cipro), e che è stato pubblicato questo lunedì dal blog
http://chiesa.espresso.repubblica.it.
Il documento tratta il ruolo del Vescovo di Roma nel primo millennio cristiano e i fattori teologici e storici che circondano la questione del primato del Successore di Pietro.
“Il documento pubblicato è un testo previo, che consiste in un elenco di temi da studiare e da approfondire, finora discusso solo in minima parte dalla suddetta Commissione”, spiega la nota vaticana.
Nella riunione di Paphos, aggiunge il dicastero, “si era stabilito esplicitamente che il testo non sarebbe stato pubblicato finché non fosse stato esaminato nella sua totalità dalla Commissione”.
“Ad oggi non esiste nessun documento concordato e pertanto il testo pubblicato non ha nessuna autorità, né ufficialità”, conclude.

Nessun commento: