sabato 23 gennaio 2010

Serbia - Eletto il nuovo Patriarca


Serbia - Eletto il nuovo Patriarca


Belgrado, 22 gennaio 2010 - Il Concilio dei Vescovi della Chiesa Ortodossa Serba ha eletto il vescovo di Nishsky, Ireneo nuovo Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba.
Le elezioni si sono svolte in conformità con la procedura prevista dalla Chiesa Ortodossa Serba.
Il Primate della Chiesa Ortodossa Serba è nato nella città di Cacak il 28 ottobre 1930. Ha ricevuto la formazione spirituale nel seminario di Prizren, studiando teologia presso l'Università di Belgrado, e conseguendo il post-laurea presso la facoltà teologica dell'Università di Atene. Ha concluso la formazione monastica presso il monastero di Ostrog. Poi è stato nominato Rettore del Seminario di Prizren.
Nel 1959 fu tonsurato monaco nel monastero di Rakavica da Sua Santità il Patriarca serbo Herman; nello stesso anno è stato ordinato diacono e sacerdote. Il 14 luglio 1974 è stato eletto vescovo di Moravichskim, e Vicario di Sua Santità il Patriarca di Serbia. Dal 1975 è Vescovo di Nishsky.
L'Intronizzazione del 45° Patriarca di Serbia si terrà il 23 gennaio a Belgrado presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo.
L'ingresso solenne del nuovo Primate, con la partecipazione di rappresentanti delle Chiese ortodosse locali, si svolgerà presso il dipartimento di storia del Patriarcato di Peć (Kosovo e Metohija). La data sarà comunicata a breve.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)


Nessun commento: