martedì 15 settembre 2015

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - Il Patriarca è arrivato a Salekhard

 Salekhard, 14 settembre 2015 - È iniziata la visita di più giorni di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill nelle diocesi situate nelle regioni del Nord della Russia e della Siberia occidentale. Durante la settimana il Primate della Chiesa ortodossa russa visiterà le diocesi di Salekhard, Norilsk, Gornoaltajsk e Barnaul.
La delegazione ufficiale che accompagna Sua Santità durante il viaggio comprende: il cancelliere del Patriarcato di Mosca, metropolita di San Pietroburgo e Ladoga Varsonofy, il capo della Segreteria amministrativa del Patriarcato di Mosca, vescovo Sergij di Solnechnogorsk, il capo del Servizio di protocollo del Patriarca, arciprete Andrej Milkin, il responsabile del Servizio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’, diacono Aleksandr Volkov.
La visita primaziale è iniziata a Salekhard - il centro amministrativo del Distretto Autonomo di Yamalo-Nenets, dove Sua Santità Vladyka è arrivato la mattina del 14 settembre.
All'aeroporto di Salekhard Sua Santità il Patriarca Kirill ha incontrato il rappresentante plenipotenziario del Presidente della Federazione Russa nel Distretto Federale degli Urali, I.R. Kholmanskikh, il vescovo Nikolaj di Salekhard e Novy Urengoy, il governatore ad interim del Distretto Autonomo di Yamal-Nenets D.N. Kobylkin, il presidente dell’Assemblea Legislativa del Distretto Autonomo di Yamal-Nenets, S.N. Kharyuchi, il sindaco di Salekhard I.L. Kononenko, il clero della diocesi di Salekhard, i rappresentanti dei media.
In un'intervista con i giornalisti Sua Santità Vladyka, in particolare, ha detto: «Ho sempre desiderato visitare questi luoghi, perché il Nord della Russia è di grande importanza per tutto il Paese. Non solo perché ci sono grandi tesori - doni naturali, che aumentano il potere economico del nostro Paese, ma anche perché lo sviluppo del Nord è sempre stato associato con la prodezza. Qui, le persone fanno affidamento sulla forza dello spirito».
Secondo Sua Santità, lo sviluppo del Nord della Russia è stato fatto con la Chiesa ortodossa russa. «Le prime persone ortodosse che sono venute qui alla fine del XVI secolo, sono venute qui non solo perché era economicamente necessario, ma anche perché era ben chiaro che la predicazione del cristianesimo doveva essere diffusa in tutto il Paese», - ha detto Sua Santità il Patriarca.
«Rafforzare la fede ortodossa, la dimensione spirituale della persona umana è molto importante. Pertanto, vorrei pregare con le persone che vivono e lavorano qui, guardare ciò che è stato fatto, anche nel settore della Chiesa», - ha concluso il Primate della Chiesa russa.
Dall'aeroporto, Sua Santità il Patriarca Kirill è andato alla Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Salekhard.


(Fonte: Servizio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’; www.patriarhiya.ru)

Nessun commento: