mercoledì 18 novembre 2009

Dal sito: albanianews: La candidatura dell'Albania al vaglio della Commissione europea

La candidatura dell'Albania al vaglio della Commissione europea

Il Consiglio dei Ministri degli Esteri dell'Unione Europea, nella seduta di ieri, ha deciso di accettare la candidatura dell'Albania come Stato membro dell'Unione e ha invitato la Commissione europea di preparare la sua opinione in merito alla richiesta di adesione di Tirana.

Dato il via dai Ministri degli Esteri dell'UE, si aprono le procedure di adesione previste dall'articolo 49 del Trattato dell'Unione Europea. Entro breve, la Commissione dovrà inviare al governo albanese un questionario composta da qualche migliaio di domande (probabilmente tra i 2000 e i 4000) per poter valutare l'adempimento dei criteri richiesti per la concesione dello status di paese candidato. In caso di valutazione positiva, la Commissione Europea raccomanderà al Consiglio europeo di concedere lo status richiesto.

I tempi necessari potrebbero rilevarsi lunghi: fino a due mesi per l'invio del questionario al governo albanese, altri due per la compilazione come promesso da Berisha nella conferenza stampa di oggi e fino a un'anno per l'opinione della Commissione.

Il governo di Tirana ha presentato la richiesta per lo status di paese candidato all'UE, lo scorso aprile, ma la sua valutazione è stata rinviata per circa 6 mesi dall'UE, principalmente, per motivi legati alla situazione politica in Albania. Solo recentemente, in occasione della parallela richiesta da parte dell'Islanda, e il continuo lobbying del governo albanese, l'UE ha deciso di considerare con maggiore attenzione la richiesta dell'Albania.


Pubblicato Martedì 17 Novembre 2009 da AlbaniaNews

Nessun commento: