mercoledì 25 novembre 2009

Per molti anni Sua Beatitudine


Ucraina - Auguri al Metropolita Vladimir


Kiev, 23 novembre 2009 - In onore del compleanno di Sua Beatitudine il Metropolita di Kiev e di tutta l'Ucraina Vladimir, si è svolto nella Sala Colonna della Filarmonica Nazionale dell'Ucraina un concerto di gala, al quale hanno preso parte Sua Beatitudine il Metropolita Vladimir, i gerarchi della Chiesa ortodossa ucraina, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, Arcivescovo Hilarion Volokolamsky, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa Ortodossa in America, Arcivescovo Serafino di Ottawa e il Canada, nonché i rappresentanti del governo: V. M. Litvin e Yuri E. Reshetnikov.
Prima del concerto, sono state annunciate le congratulazioni a Sua Beatitudine il Metropolita Volodymyr del presidente dell'Ucraina V. Yushchenko e del primo ministro V. Tymoshenko. Poi l’Arcivescovo Hilarion Volokolamsky ha detto: "A nome di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill e di me stesso, mi congratulo vivamente con Sua Beatitudine nel giorno del suo compleanno. Nel giorno in cui l'intera Ucraina e tutta la Chiesa ortodossa russa rende onore a Sua Beatitudine, vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine e apprezzamento per l'opera che Egli ha svolto e svolge nel paese».
Come dono di compleanno a Sua Beatitudine il Metropolita Vladimir, è stato eseguito l’Oratorio di Mons. Hilarion “La Passione secondo Matteo”. "In questa musica, desidero esprimere i sentimenti vissuti da un cristiano ortodosso nell’assistere alle funzioni religiose della Settimana Santa.
L’ Oratorio è stato scritto nel 2006 dall’Arcivescovo Hilarion ed eseguito più volte in varie città del mondo. A Kiev è stato eseguito nuovamente dall’Orchestra Sinfonica della Filarmonica Nazionale dell'Ucraina e dal Coro Accademico Nazionale "Dumka".
Al termine del concerto, il pubblico ha reso omaggio all’autore e agli artisti con un lungo applauso.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione - Foto di Yaroslav Rasenchuka)

Nessun commento: