giovedì 26 novembre 2009

Dal sito amico:eleousa.net

Ucraina - Unità nella fede ortodossa

Kiev, 24 novembre 2009 – Il Presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, Arcivescovo Hilarion Volokolamsky, che è a Kiev per festeggiare il compleanno di Sua Beatitudine il Metropolita Vladimir, ha incontrato il Primo Vice Capo della Segreteria del Presidente YP Bogutsky.
Durante l'incontro, che ha avuto luogo nella sede del segretariato, YP Bogutsky ha espresso soddisfazione per l'esito che ha avuto, durante l'estate di quest'anno, la visita di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia in terra ucraina. Uno dei risultati della visita, secondo il vice capo della Segreteria di Presidenza, è stato quello di avviare un dialogo tra la Chiesa Ortodossa Ucraina e le Comunità ortodosse non canoniche nel paese.
A sua volta, l'Arcivescovo Hilarion ha osservato che il dialogo in corso è un affare interno della Chiesa, e ha espresso il parere che avrà successo solo se non interferisce con le forze esterne.
Entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza di mantenere uno spazio spirituale e culturale unificato tra Ucraina e Russia.
Alla riunione hanno partecipato il primo vice presidente della commissione Istruzione della Chiesa ortodossa russa, archimandrita Kirill (Govorun), il Rev. Igor Yakimchuk, il membro della Segreteria del Presidente dell'Ucraina AP Borak.

(Fonte:Decr Servizio Comunicazione)

Nessun commento: