sabato 28 novembre 2009

Dal sito cattolico: zenit.org

Il Patriarca di Mosca non esclude un incontro con il Papa

Le due Chiese devono affrontare il consumismo e il rifiuto dei valori morali

ROMA, venerdì, 27 novembre 2009 (ZENIT.org).-
La direzione ecclesiale della Chiesa ortodossa russa non ha mai escluso la possibilità di un incontro, adeguatamente preparato, fra il suo Primate e il Papa.
Ad affermarlo è lo stesso Patriarca di Mosca, Cirillo, che in un'intervista al settimanale italiano "Panorama", ripresa da “L'Osservatore Romano”, sottolinea come "le nostre Chiese possono lavorare insieme in molti campi e fronteggiare unite l’ideologia del consumismo e del rifiuto dei valori morali cristiani diffusa nella società contemporanea".
Cirillo osserva che "le nostre posizioni coincidono anche nell’ambito della difesa della moralità e dei valori tradizionali nel mondo moderno. Allo stesso tempo — aggiunge — non possiamo ignorare i problemi che permangono nei rapporti tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa".
Il Patriarca di Mosca si riferisce, in particolare, alle questioni legate "all’atteggiamento dei greco-cattolici dell’Ucraina riguardo alla presenza del Patriarcato di Mosca in questo Paese". Cirillo si augura che "alle dichiarazioni della parte cattolica di voler propiziare l'appianamento delle situazioni conflittuali seguiranno risultati".
Una delle più grandi sfide al futuro dell'umanità è, per il Primate ortodosso, "il diktat dell'aggressivo secolarismo neoliberale". Cattolici e ortodossi possono essere "alleati strategici" nella risposta a questa sfida: "Dalla loro reciproca comprensione, dal successo delle azioni da intraprendere insieme dipende il futuro non solo dell'Europa ma, forse, del mondo intero", ha concluso il Patriarca.
Cirillo è stato tre volte a colloquio con Benedetto XVI in Vaticano quando era Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca: il 25 aprile 2005, per l'incontro del Papa con i rappresentanti delle Chiese e comunità cristiane e di altre religioni; il 18 maggio 2006, in udienza privata, dopo la benedizione, da parte del futuro Patriarca, della chiesa di Santa Caterina di Alessandria; il 7 dicembre 2007, in occasione della visita di Cirillo a Roma per la festa della parrocchia ortodossa.

Nessun commento: