mercoledì 25 novembre 2009

Dal Sito amico: eleousa.net


Russia - Consegnata la Chiesa ortodossa di Bari


Mosca, 24 novembre 2009 - Il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill ha partecipato alla cerimonia di riconsegna della Chiesa ortodossa russa di San Nicola di Bari, nell’omonima città, capoluogo delle Puglie (Italia), al Patriarcato di Mosca.
La cerimonia ha avuto luogo nella residenza del Patriarca ed ha visto la partecipazione del capo dell'amministrazione del presidente della Russia V. Kozhin, del segretario del Patriarcato di Mosca per le istituzioni straniere, il Vescovo Mark, e di rappresentanti del Governo russo, VE Polikarpov, SN Bolkhovitin, VA Khrekov, AG Sheshin, e dell’avvocato del Segretariato del Patriarcato di Mosca, MV Il'ichev.
Sua Santità il Patriarca kirill nel dare inizio alla cerimonia ha detto: "Ci attende un compito molto importante dopo la firma di questo accordo, che vede il trasferimento della Chiesa russa di Bari al Patriarcato di Mosca”. A tal proposito, il Patriarca ha ringraziato il Presidente della Russia Medvedev e il Primo Ministro Vladimir Putin "per gli sforzi che sono stati compiuti per il ritorno di proprietà dell’intero complesso religioso alla Russia ed ora al Patriarcato di Mosca.
A sua volta, Kozhin ha dichiarato: "Siamo convinti che la cerimonia di oggi sia molto importante nella vita della Chiesa ortodossa russa e dello Stato russo. Siamo solo all'inizio. Questo è solo il primo passo per il ritorno delle reliquie, che si trovano all'estero. Secondo Kozhin, ora è il momento di far tornare in Russia e nella Chiesa ortodossa russa oggetti unici, come ad esempio il complesso di Bari.
Poi, il Direttore Generale dell’Ente statale per la gestione delle proprietà EV Polikarpov e il vescovo Mark hanno firmato l’atto di trasferimento.
L' intera area del complesso architettonico si estende su una superficie di 8000 mq. Il tempio fu eretto negli anni 1913-1917 su progetto dell’architetto A. Schuseva. Gli eventi causati dalla rivoluzione del 1917 hanno fatto sì che nel 1936 la proprietà (terreni e fabbricati) passasse al Comune di Bari. Nella primavera del 2008, lo Stato italiano ne ha rilevato la proprietà. Nel quadro degli accordi bilaterali tra la Repubblica italiana e la Russia, il complesso architettonico è stato consegnato allo Stato russo, il 1 marzo 2009, e da questo alla Chiesa ortodossa russa.

(Fonte:Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: