venerdì 30 novembre 2012

Dal sito della Chiesa Ortodossa Russa

  Sua Beatitudine l'Arcivescovo di Atene Ieronymos ringrazia la Chiesa ortodossa russa per il suo aiuto alla Chiesa ortodossa greca






 
Sua Beatitudine Ieronymos, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, ha inviato a Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus' una lettera di gratitudine per l'assistenza finanziaria data dalla Chiesa ortodossa russa per la realizzazione dei progetti di solidarietà della Chiesa greca.
'Nella vostra persona ringraziamo ancora una volta il pio clero e popolo della vostra Chiesa russa per l'aiuto generoso dato con la prontezza che parla del vostro grande amore e dimostra  i legami spirituali e fraterni che esistono da tempo tra le nostre sante Chiese', dice la lettera.
L'Arcivescovo Ieronymos ha informato il Patriarca Kirill che i fondi raccolti dalla Chiesa ortodossa russa sono stati divisi tra le 81 metropolie della Chiesa di Grecia e l'Arcidiocesi di Atene in proporzione alle loro dimensioni. I fondi, ha detto, sono stati utilizzati per sostenere i programmi delle mense gratuite e i progetti di beneficenza per gli aiuti alle vittime della crisi economica.
Sua Beatitudine ha anche sottolineato che il servizio economico centrale della Chiesa di Grecia ha garantito di fornire un resoconto dettagliato e trasparente di tutte le spese.
La campagna di raccolta di fondi in aiuto alle persone più colpite dalla crisi economica in Grecia è stata organizzata nel gennaio 2012 nelle chiese e monasteri della Chiesa ortodossa russa con la benedizione di Sua Santità kirill Patriarca di Mosca e di tutta la Rus'.

Nessun commento: