domenica 17 febbraio 2013

Dal sito amico: http://www.eleousa.net

Libano - Incontro con il Patriarca Giovanni X

Beirut, 16 febbraio 2013 – Il metropolita Hilarion di Volokolamsk e la delegazione che lo accompagna durante la visita in Libano per partecipare alla cerimonia di intronizzazione del nuovo Primate della Chiesa Ortodossa di Antiochia, hanno avuto un incontro con Sua Beatitudine il Patriarca della grande città di Antiochia e di tutto l'Oriente Giovanni X presso il monastero della Dormizione della Beata Vergine di Balamand. Alla riunione hanno partecipato il metropolita di Homsk Georgij, il vescovo di Kars Gattas, il vescovo di Chania Nikolaj, il vescovo di Tartu Afanasij, il vescovo di Larissa Ignatijj, il vescovo di Seleucia Efrem.
Il presidente del Decr ha portato al neo eletto Primate della Chiesa Ortodossa Antiochena i saluti fraterni e l’augurio di molti anni di ministero pacifico da parte di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill.
Accogliendo con favore i rappresentanti del Patriarcato di Mosca, Sua Beatitudine il Patriarca Giovanni ha sottolineato che le relazioni fraterne tra la Chiesa di Antiochia e la Chiesa Ortodossa Russa risalgono agli inizi del Cristianesimo in Russia, ricordando che il primo metropolita di Kiev e di tutta la Russia era San Michele, un siriano di nascita. Sua Beatitudine ha ammesso che, nel salire alla sede patriarcale di Antiochia, sente una grande responsabilità per il suo gregge, in particolare per quella parte di esso che è attualmente oggetto di persecuzione in Siria a causa del peggioramento del conflitto interno nel Paese.Secondo il Patriarca, decine di migliaia di cristiani in fuga dalla violenza sono stati costretti a lasciare le loro case e andare in esilio. Egli ha espresso a nome della Chiesa Ortodossa di Antiochia la profonda gratitudine alla Russia e alla Chiesa Ortodossa Russa per il loro sostegno in questa difficile situazione.
"Il documento conciliare sulla istituzione del trono patriarcale di Mosca venne firmato da diversi Primati, tra cui il Patriarca di Antiochia" - ha detto il metropolita Hilarion. - "Ci ricorderemo sempre di questo e ringraziamo la nostra sorella maggiore - la Chiesa Ortodossa Antiochena, ma soprattutto sentiamo una speciale affinità di cuore con i cristiani antiocheni che nell'attuale periodo stanno vivendo prove difficili". Il presidente del Decr ha assicurato Sua Beatitudine il Patriarca Giovanni della disponibilità della Chiesa Ortodossa Russa di continuare a pregare e a fornire altre forme di sostegno morale per i cristiani perseguitati in Medio Oriente.
Nel sottolineare il loro comune desiderio di sviluppare le relazioni fraterne tra il Patriarcato di Mosca e quello di Antiochia in vari settori, le parti hanno anche affrontato temi di attualità di carattere pan-ortodosso.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: