martedì 5 luglio 2011

Da: Eleousa.met

Bulgaria - Auguri al Patriarca Maxim

Sofia, 3 luglio 2011 - Si sono svolte nella capitale bulgara le celebrazioni per il 40° anniversario della intronizzazione di Sua Santità il Patriarca Maxim.
Nella Cattedrale Patriarcale di S. Alessandro Nevskij è stata celebrata la Divina Liturgia. Hanno concelebrato con il Primate della Chiesa Ortodossa Bulgara Sua Beatitudine l’Arcivescovo di Nuova Giustiniana e di tutta Cipro Chrysostomos II, il metropolita di Terre Ceche e Slovacchia Christopher, il metropolita di Boston Metodio (Patriarcato ecumenico), il metropolita Pietro di Axum (Patriarcato di Alessandria), l’arcivescovo Teofilatto di Giordania (Patriarcato di Gerusalemme), il metropolita di Voronezh e Borisoglebsk Sergio (Patriarcato di Mosca), il metropolita di Zugdidi e Tsaishsky Gerasimos (Patriarcato di Georgia), l’arcivescovo di Ohrid e Skopje Giovanni (Patriarcato serbo), il metropolita Feolog Serressky e Nigritsky (Chiesa Ortodossa), il metropolita Demetrios Girokastrsky (Chiesa ortodossa di Albania), l’arcivescovo di Breslavia e Stettino Geremia (Chiesa ortodossa di Polonia), i gerarchi e il clero della Chiesa ortodossa bulgara, il rettore della Chiesa ortodossa di Sofia, l'abate Filippo (Vasiltsev) e il rettore della Cattedrale della Resurrezione, arciprete Alessandro Karyagin di Kostroma, negli anni passati rettore della chiesa russa a Sofia.
Al servizio di culto hanno preso parte il Presidente della Repubblica di Bulgaria Giorgio Parvanov, il presidente dell'Assemblea nazionale della Repubblica di Bulgaria C. Tsacheva, Simeone Sakkoburggotsky, l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa nella Repubblica di Bulgaria N. Isakov, i capi delle missioni diplomatiche di Ucraina, Bielorussia e in altri paesi, figure politiche e sociali in Bulgaria.
Dopo il servizio presso il ristorante dell' hotel "Kempinski Zograf" è stata data una cena in cui il Patriarca di Bulgaria Maxim ha accettato le congratulazioni da parte dei capi delle delegazioni della chiesa e delle missioni diplomatiche a Sofia. Il capo della delegazione del Patriarcato di Mosca, il metropolita di Voronezh e Borisoglebsk Sergio ha rivolto le congratulazioni a nome di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill. Come dono della Chiesa Ortodossa Russa è stata presentata a Sua Santità il Patriarca Maxim l’Icona della Madre di Dio di "Kazan".

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: