venerdì 29 luglio 2011

Dal sito amico: Eleousa .net

Russia - Visita dei vescovi ortodossi di Antiochia

Mosca, 25 luglio 2011 – Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill ha ricevuto nella sua residenza di lavoro al centro di Mosca, i vescovi della Chiesa ortodossa antiochena. Erano presenti alla riunione: il metropolita del Messico, America Centrale, Caraibi e Venezuela Antonio, il metropolita di San Paolo e di tutto il Brasile Damasco, il metropolita Giorgio Chomsky e l'arcivescovo Niphon Filippopoli, rappresentante del Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente presso il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia.
Alla riunione hanno partecipato il vice presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne della Chiesa arciprete Nikolai Balashov e un membro del Segretariato del Decr per i rapporti inter-ortodossi don Stefano (Igumnov).
Nel rivolgere parole di benvenuto, il Primate della Chiesa ortodossa russa ha sottolineato che in America Latina il Patriarcato di Antiochia svolge un ruolo pastorale speciale e di responsabilità: "Qui il maggior numero dei cristiani ortodossi appartiene alla vostra chiesa: è la più grande comunità, la vita della parrocchia più attiva, e su di voi c’è una grande responsabilità davanti a Dio e alla storia per la conservazione e l’espansione dell'Ortodossia in America Latina".
Sua Santità ha sottolineato che nel continente latino-americano vivono numerosi figli della Chiesa ortodossa russa, tra cui gli emigrati del periodo post-rivoluzionario e le persone che hanno abbandonato la loro patria durante la seconda guerra mondiale, così come le persone che si sono stabilite in questa regione negli ultimi tempi.
Parlando con gli illustri ospiti, Sua Santità ha accolto favorevolmente la cooperazione del clero delle chiese russe e antiochene in America Latina e ha espresso la speranza che in futuro le chiese sorelle si sostengano a vicenda, condividendo le gioie e i momenti difficili della loro vita. "Dobbiamo sostenerci a vicenda in termini di relazioni bilaterali e a livello pan-ortodosso", - ha detto il Primate della Chiesa ortodossa russa.
Il metropolita del Messico, America Centrale, Caraibi e Venezuela, Antonio ha ringraziato Sua Santità il Patriarca per l'opportunità dell’incontro. Ha anche espresso la sua profonda gratitudine per il sostegno della Chiesa russa ai cristiani ortodossi in Medio Oriente, che stanno attraversando momenti difficili. Il metropolita Antonio ha anche parlato di come la diocesi si prende cura dei fedeli di lingua russa che vivono in Messico.
Il metropolita Giorgio Chomsky ha portato i saluti di Sua Beatitudine il Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente Ignazio IV e dei membri del Santo Sinodo della Chiesa di Antiochia. Egli ha osservato che per i cristiani in Siria e in Libano è molto importante l'assistenza da parte della Chiesa ortodossa russa e ha espresso la sua gratitudine per il sostegno della minoranza cristiana in Medio Oriente. Alle parole di gratitudine si è unito anche il metropolita di San Paolo e di tutto il Brasile Damasco.
Durante l'incontro, Sua Santità ha detto che lui personalmente e tutto il popolo credente della Russia sono preoccupati per la sorte dei cristiani in Medio Oriente, che resta molto incerta. Il Primate della Chiesa ortodossa russa ha portato l'esempio dell'Iraq, dove le interferenze esterne nel paese hanno portato in primo luogo alla destabilizzazione per le minoranze etniche e religiose. I cristiani dell'Iraq sono stati gravemente perseguitati, molti di loro sono stati uccisi o costretti all'esilio. "Voglia Iddio che i processi che si stanno verificando nei paesi arabi non portino al caos politico e alla persecuzione dei cristiani nuovamente" - ha detto Sua Santità. In particolare, egli ha sottolineato che la Chiesa russa non può che entrare in empatia con i suoi omologhi del Medio Oriente, come in tutta la storia è stata strettamente connessa con gli ortodossi in Oriente.
A sua volta, il metropolita Giorgio Chomsky ha ringraziato Sua Santità il Patriarca per la posizione russa sulla questione delle possibili sanzioni contro la Siria
.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru/Foto del servizio stampa del Patriarcato di Mosca e di tutta la Russia)

Nessun commento: