venerdì 29 luglio 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Conclusa la visita del Patriarca in Ucraina


Dal 26 al 28 luglio si e’ svolta la visita apostolica del Patriarca di Mosca e tutte le Russie Kirill in Ucraina.
Della delegazione ufficiale che accompagnava il Patriarca facevano parte i metropoliti Varsonofij di Saransk e della Mordovia, responsabile della gestione centrale del Patriarcato, Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne, il vescovo Sergij di Solnechnogorsk, responsabile della segreteria amministrativa del Patriarcato, l’arciprete Vsevolod Chaplin, presidente del Dipartimento sinodale per le relazioni tra la Chiesa e la società,  Vladimir Legoida, presidente del Dipartimento sinodale per l’informazione, gli arcipreti Nikolaj Balashov e Igor Jakimtchuk, rispettivamente vicepresidente del Dipartimento per le relazioni esterne e segretario per i rapporti inter-ortodossi dello stesso Dipartimento, e altri chierici e laici della Chiesa Ortodossa Russa.
Il 26 luglio il Primate della Chiesa Russa si e’ incontrato col Presidente dell’Ucraina Viktor Janukovitch nella residenza estiva del capo dello Stato in Crimea.
Lo stesso giorno, la delegazione patriarcale e’ giunta a Kiev. In un breve incontro coi giornalisti, Sua Santita’ ha illustrato gli scopi di questa visita pastorale.
Il Patriarca si e’ poi recato al monastero delle Grotte dove, insieme a Sua Beatitudine il metropolita Vladimir di Kiev e tutta l’Ucraina ha visitato la chiesa dell’Esaltazione della Santa Croce.
Nella sala sinodale della metropolia di Kiev Sua Santita’ si e’ incontrato col Patriarca-Catholicos della Georgia Ilja II. La sera i due patriarchi hanno condiviso la cena.
Il 27 luglio si e’ svolto nel monastero delle Grotte l’incontro del Patriarca col Primo Ministro ucraino N. Azarov.
Alla vigilia della ricorrenza liturgica di s. Vladimir e del battesimo della Rus’ di Kiev, il Patriarca Kirill, assieme al Patriarca Ilja della Georgia e al metropolita Vladimir di Kiev e tutta l’Ucraina, ha celebrato un rito di rendimento di grazie presso il monumento al principe Vladimir della “Vladimirskaja gorka”.
Nel pomeriggio, nella sala sinodale della metropolia nel monastero delle Grotte si e’ riunita la sessione estiva ordinaria del Sacro Sinodo della Chiesa Ortodossa Russa, presieduta dal Patriarca.
Il Patriarca ha poi partecipato alla cerimonia di apertura del forum internazionale “Donne ortodosse: unione, servizio, amore”.
La sera presso l’Universita’ nazionale di Kiev, dedicata al poeta Taras Shevcenko, si e’ svolto l’incontro del Patriarca con i rettori delle universita’ e istituti di istruzione superiore dell’Ucraina. Nel proprio intervento, Sua Santita’ ha parlato dell’importanza della tradizione ecclesiastica per la storia e la cultura.
Giovedi’ 28 luglio, giorno della ricorrenza liturgica di s. Vladimir, il Patriarca ha celebrato la divina liturgia al monastero delle Grotte. Con lui hanno concelebrato il Patriarca georgiano Ilja e il metropolita di Kiev Vladimir.
La sera dello stesso giorno si e’ conclusa la visita pastorale e il Patriarca e’ ripartito dall’aeroporto di Kiev alla volta di Mosca.

Nessun commento: