martedì 5 luglio 2011

Dal sito amico: Eleousa.net

Bulgaria-Nel 40° anniversario del Patriarca Maxim

Sofia, 2 luglio 2011 - Con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill e su invito del Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Bulgara, la delegazione ufficiale della Chiesa ortodossa russa, composta dal metropolita di Voronezh e Borisogleb Sergio e dal dipendente del Decr AU Hosheva, ha partecipato alle celebrazioni per il 40° anniversario di intronizzazione di Sua Santità il Patriarca Maxim di Bulgaria.
All’aeroporto di Sofia, la delegazione è stata accolta dal metropolita di Varna e Velikopreslavsky Kyrill, dal rettore della Chiesa ortodossa russa a Sofia, l'abate Filippo (Vasiltsev), dal Tesoriere monaco Zotikov (Gajewski), dal primo segretario dell’Ambasciata Russa a Sofia, VA Tkachenko e dall’addetto dell'Ambasciata Russa in politica interna e cooperazione bilaterale, FA Kalaida.
Lo stesso giorno, il metropolita di Voronezh e Borisoglebsk Sergio ha visitato la chiesa russa a Sofia, dove ha tenuto un servizio funebre presso la tomba di Mons. Serafino
(Sobolev, 1881-1950), sepolto nella cripta della chiesa. Il metropolita Sergio è stato raggiunto dall’abate Filippo (Vasiltsev) e da padre Zotikov (Gajewski). Alla cerimonia funebre ha partecipato il metropolita di Varna e Velikopreslavsky Kyrill.
La sera del 2 luglio, nella Cattedrale Patriarcale di S. Alexander Nevskij diversi rappresentanti delle Chiese ortodosse locali e il metropolita Sergio si sono riuniti dinanzi all'Icona e alle reliquie di San Massimo il Confessore - patrono di Sua Santità il Patriarca Maxim di Bulgaria, per il 40° anniversario della sua intronizzazione al Trono patriarcale. La cerimonia è stata presieduta da Sua Santità il Patriarca Maxim e dal metropolita di Terre Ceche e Slovacchia, Christopher.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: