domenica 3 luglio 2011

Dal sito amico: Eleousa .net

 La comunità serba di S. Spiridione a Roma

Roma, 28 giugno 2011 – La chiesa di Santa Caterina di Roma ha accolto martedì 28 giugno i rappresentanti della comunità serba in Italia. In questo giorno, il popolo serbo ricorda la battaglia del Kosovo nel 1389, nella quale l’esercito serbo difese la propria patria contro l’invasione del sultano Murad I. Durante la famosa battaglia della Piana dei Merli morirono il re Lazzaro e tutta la nobiltà serba.
Il rettore della chiesa ortodossa serba di San Spiridione di Trieste, l’arciprete Raska Radovic ha tenuto un servizio di preghiera per le anime dei defunti. E’ stato raggiunto dal rettore della chiesa di Santa Caterina a Roma, padre Anthony (Sevryuk) e dall’arciprete Anatoly Zmeu. Hanno pregato durante il servizio divino, l’ambasciatore della Repubblica di Serbia in Italia Sanda Raskovic-Ivic, l’ambasciatore della Repubblica di Serbia presso la Santa Sede Jankovic, i rappresentanti della comunità serba in Italia, secondo il sito web del tempio di Santa Caterina.
Al termine del servizio funebre, l’arciprete Raska ha ringraziato Padre Antonio per l'ospitalità a nome della comunità serba.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: