giovedì 21 luglio 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Il metropolita Hilarion incontra il Patriarca di Romania Daniel

Il 19 luglio nel corso del suo viaggio di lavoro nel territorio della Chiesa Ortodossa di Romania, il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del patriarcato di Mosca, ha reso visita al Patriarca di Romania Daniel. Sua Beatitudine il Patriarca ha accolto l’ospite russo nel proprio ufficio nell’edificio del patriarcato.
All’incontro hanno partecipato il vescovo di Campina e vicario patriarcale Ciprian, l’arciprete Igor Jakimtchuk, segretario per i rapporti interortodossi del Dipartimento, l’arciprete Michail Titsa, segretario del Patriarcato romeno per i rapporti esterni e il diacono Evgeni Rogoti, collaboratore del Patriarcato rumeno.
Durante il dialogo, protrattosi per più di due ore, il Primate della Chiesa Rumena  e il metropolita Hilarion si sono scambiati le idee circa le questioni attuali di interesse panortodosso ed hanno discusso del rapporto bilaterale tra la Chiesa Russa e quella Rumena.
Alla fine dell’incontro, il presidente del Dipartimento ha espresso i propri auguri al Patriarca Daniel in occasione del suo 60 compleanno, e gli ha regalato una panaghia con una dedica incisa e il proprio libro “Il mondo spirituale di Isacco di Ninive” in lingua rumena.
Alla fine dell’incontro il metropolita ha fatto una dichiarazione alla stampa. Il Patriarca Daniel ha poi dato un pranzo in onore dell’ospite proveniente dalla Chiesa Russa.
Lo stesso giorno il metropolita Hilarion col suo seguito è partito alla volta di Belgrado.

 

Nessun commento: