giovedì 21 luglio 2011

Sito: Eleusa.net

Montenegro - Incontro con il presidente Vujanovic

Podgorica, 20 luglio 2011 – Il presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca, il metropolita Hilarion ha incontrato il presidente del Montenegro Filip Vujanovic. L'incontro si è tenuto presso la sala di ricevimento del Palazzo di Stato di Podgorica.
All'incontro hanno partecipato il metropolita del Montenegro Amfilohije e l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa nella Repubblica del Montenegro AA Nesterenko, il segretario del Decr per i rapporti inter-ortodossi arciprete Igor Yakimchuk, il consigliere del direttore generale della "IDC Holding" DE Malyshev, e altri membri della delegazione.
Durante la conversazione, il metropolita Hilarion ha dichiarato che il potere di uno stato è nella sua unità. Questa affermazione è vera per la Chiesa. Ma l'unità della Chiesa è di tipo speciale: è al di sopra dei confini nazionali. Questo dovrebbe essere ricordato soprattutto quando si tratta di formazione dei rapporti Stato-Chiesa nei paesi che hanno recentemente guadagnato la loro indipendenza.
Come sottolineato di seguito dal presidente del Decr, il Patriarcato di Mosca è sempre stato e rimane un fedele amico del popolo del Montenegro. Non interferisce negli affari interni della Chiesa ortodossa serba e del Governo montenegrino, ma la Chiesa ortodossa russa è pronta a condividere la propria esperienza nella costruzione della chiesa e delle relazioni politiche nella formazione di nuovi stati nell'ex Unione Sovietica.
Da parte sua, il presidente del Montenegro ha molto apprezzato l’attenzione della Chiesa ortodossa russa verso i problemi attuali del giovane stato. "La Chiesa ortodossa russa è una grande chiesa perché protegge una grande idea", - ha sottolineato il presidente del Montenegro, notando che l'esperienza della Chiesa russa potrebbe essere utile per risolvere i problemi attuali della Chiesa ortodossa in Montenegro.
A nome di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill, il metropolita Hilarion si è congratulato con il Presidente per il 300° anniversario della creazione dei legami politici tra Russia e Montenegro.
In ricordo della riunione, il metropolita Hilarion ha dato al presidente del Montenegro un trittico, realizzato nei laboratori del Patriarcato di Mosca.

(Fonte: Decr Servizio Comunicazione; www.mospat.ru)

Nessun commento: