mercoledì 30 ottobre 2013

Dal sito della parrocchia Ortodossa Russa di Torino


Padre Ioannis Romanidis su Robin Hood e l'Ortodossia

Dal blog Mystagogy
TESTO I
Estratto dal saggio La menzogna di Carlo Magno del 794 d.C.,
 i greco-latini di Alba Longa e di Roma, la menzogna dell'Impero
 bizantino e la balcanizzazione
http://www.romanity.org/htm/rom.21.en.the_ethnic_cleaning_of_roman_history.01.htm#33
 
46. Come abbiamo già notato, la popolazione della Francia
 nel 1789 includeva il 2% di nobili, il 13% di classe media libera 
e l'85% di villani e servi. Quest'ultimo 85% era racchiuso 
all'interno di aree di servitù e bloccato dalla fuga da circa
 40.000 castelli. Questi servi e villani erano stati isolati gli 
uni dagli altri da tanti secoli, che avevano finito per parlare 
il proprio patois locale, forme dialettali di cui circa 35 sono 
tramandate e ancora parlate localmente. Questa realtà ha 
costretto l'85% della popolazione ad apprendere e adottare 
il linguaggio dei loro ex oppressori. Questo significa chiaramente 
che ci doveva essere un motivo molto grave per cui i militari
 franchi tenevano così tanta parte della popolazione isolata
 gli uni dagli altri. Sembra che la migliore spiegazione di 
questo fenomeno di tante aree di servitù fino al 1789 è 
da ricercarsi nelle Decretali pseudo-isidoriane apparse
 nell'850. [35] Questi documenti manomessi e falsificati 
supportavano una struttura di Chiesa che metteva i vescovi 
franchi direttamente sotto il controllo del papa di Roma e
 della sua curia, entrambi ancora formati da cittadini romani,
 e quindi sotto il dominio dell'Impero romano e il suo 
imperatore romano a Costantinopoli Nuova Roma. 
All'epoca i franchi accettatero queste Decretali come 
autentiche e sostennero che erano valide a livello locale
 solo all'interno dell'Impero romano, un argomento difficile
 da sostenere quando un piccolo numero di franchi governava
 su un numero di gran lunga superiore di romani. Così i
 franchi presero la loro decisione finale di che ha provocò
 la loro occupazione definitiva del papato mettendo sul
 trono pontificio i loro lacchè dal 1012 al 1046, quando 
 riuscirono a liberarsi definitivamente dei papi romani e 
della loro curia e divennero essi stessi il papa di Roma e
 la sua curia.
47. Tuttavia, questo nuovo papato franco iniziò a consolidare
 il proprio potere in Occidente attraverso l'invasione normanna
 dell'Inghilterra 1066. Mentre i franchi normanni stavano 
continuando il processo di espulsione dell'esercito romano 
dal Sud Italia e di aiuto agli italo-franchi a strappare il papato
 dagli imperatori di Franconia, il loro duca Guglielmo 
di Normandia invase l'Inghilterra con la benedizione di papa 
Alessandro nel 1066. Fece installare il suo amico lombardo,
 il "santo e beato " Lanfranco, maestro del papa, come
 primo arcivescovo non romano/sassone di Canterbury nel 1070,
 e insieme sostituirono tutti i vescovi autoctoni con vescovi
 franco-latini. Tutti i vescovi e abati sassoni e celti furono
 licenziati in massa [36] e condannati al carcere a morire 
morti premature per tortura e fame. [37] I nuovi vescovi,  
 nobili dell'impero dei franchi, furono a loro volta uccisi 
dal popolo ogni volta che se ne presentava l'occasione. 
[38] in effetti sassoni e celti celebrarono la morte di Lanfranco 
nel 1089 con il lancio della loro terza e più grave rivolta
 contro gli invasori stranieri. [39] Il più famoso dei leader
 rivoluzionari sassoni contro i normanni era Robin Hood. 
Ammalato, fu portato da Little John in un convento di 
suore dove qualcuno lo riconobbe. La suora normanna 
che lo stava curando con un salasso trasformò questa cura 
in un assassinio facendolo sanguinare a morte. Little John
 e i suoi uomini fuggirono in Irlanda per continuare la loro
 guerra contro i normanni. [40] Quella che Robin Hood e
 i suoi uomini stavano combattendo contro il cattivo
 re Giovanni a favore del buon re Riccardo è una favola 
davvero interessante e astuta. In ogni caso le riforme
 normanne e la loro potenza militare si svilupparono 
nelle crociate in Oriente e in Occidente. Favorirono 
infine la riforma protestante, che ebbe scarso successo
presso i romani d’Oriente e alcuni tra gli slavi.
48. Questa tradizione di vescovi, chierici e monaci 
assassini ebbe il suo fondamento teologico quasi definitivo
 con "san" Bernardo di Chiaravalle nei suoi sermoni 
"De laude novae militiae ad milites Templi" [41] in cui
 sostiene che il cavaliere templare, un religioso "che 
uccide per la religione non commette un male, ma
 piuttosto fa il bene, per il suo popolo e se stesso.
 Se muore in battaglia, si guadagna il cielo; se uccide
 i suoi avversari, vendica Cristo. In ogni modo, Dio è
 compiaciuto". [42] La sua forma definitiva le fu data
 dall'Inquisizione che condannava a morte, ma di solito
 passava le esecuzioni ai laici.
Note
[35] Ioannis S. Romanidis, "Franchi, romani, feudalesimo 
e dottrina, un'interazione tra teologia e società", Holy Cross
 Orthodox Press, 1981, pp.20 -32.
[36] Per le fonti documentate dei dettagli dell'omicidio
 dei vescovi e abati celti e sassoni e la loro sostituzione 
con nobili dai regni franchi, ossia Gallia, Germania e Italia,
 v. Auguste Thierry, Histoire de la Conquète de l'Angleterre
 par les Normands, Paris 1843, vol. 2, pp 147 (1071-1072),
 215-219 (1075-1076), 284, 313-314, 318 (1087-1094), vol. 3,
 pp 35 (1110-1138), 214-215 (1203).
[37] Ibid. voI. 2, pp 55, ' 66 (1068) 111.145.184 
(1070-1072), 215 (1075-1076), 240-242 (1082), 
313-316 (1088-1089), vol. 3, pp 35, 44, 47 (1110-1140).
[38] Ibidem,. Vol. 2, pp 232, 236 (1080); vol. 3, pp 27, 
36-37, 39 (1110-1138), 55 (1141-1142), vol. 4, pag. 349 (1387).
[39] Ibid., Vol, 2, p. 315. Robin Hood guidò una fase 
di questa rivoluzione fino a che non fu riconosciuto 
da suore normanne che lo lasciarono morire dissanguato
 mentre lo curavano per mezzo di un salasso.
[40] 1189-1194. Nessuna delle ballate che sono state
 conservate fino a noi ci racconta la morte di Robin Hood; 
la tradizione popolare dice che è morto in un convento 
di suore, dove un giorno, sentendosi malato, era andato 
a chiedere aiuto. Dovettero praticargli un salasso, 
e la suora che sapeva fare questa operazione, 
 riconoscendo Robin Hood, la praticò su di lui in
 modo da ucciderlo. (Percy, Reliquies of ancient 
English poetry, vol. I, p.198, 6e cdd.)
Questa storia, che nessuno può confermare né smentire, 
è del tutto coerente con gli standard del XII secolo; molte 
donne nei monasteri ricchi si occupavano di studiare medicina
 e di preparare rimedi che offrivano gratuitamente ai poveri.
 Inoltre, in Inghilterra, dopo la conquista, le superiore delle 
abbazie e la maggior parte delle monache erano di estrazione 
normanna, come dimostrano i loro statuti, scritti in
 francese antico (Regula monialium Beatae Mariae de 
Sopwell, in auctuario, additamentor, ad Matth. Paris, 
t. I, p. 261): forse questo fatto spiega come mai il capo
 dei banditi sassoni, che gli ordini reali avevano messo
 fuori legge, trovasse dei nemici nel convento dove era
 andato a cercare aiuto. Dopo la sua morte, il gruppo di 
cui era il leader e l'anima si disperse, e Little John, suo
 fedele compagno, disperando di poter rimanere in Inghilterra,
 e spinto dal desiderio di continuare la guerra contro 
i normanni, andò in Irlanda, dove prese parte alle rivolta
 dei locali. Così fu sciolto l'ultimo gruppo di briganti 
inglesi ad avere uno scopo e un carattere politico, e 
che merita quindi una menzione nella storia.
[41] Migne, P.L. 182, 921-940.
[42] Come sintetizzato ne La storia del feudalesimo
a cura di David Herlihy, 1970, p. 282-283.
Il retro della portineria del convento di Kirklees, dove 
si dice che Robin Hood sia stato dissanguato a morte dalla priora
TESTO II
Estratto dal saggio La cura della malattia neurobiologica 
della religione, la civiltà ellenica dell'impero romano, 
la menzogna di Carlo Magno del 794, e la sua menzogna oggi
http://www.romanity.org/htm/rom.02.en.the_cure_of_the_neurobiological_
sickness_of_rel.03.htm#s25
25. Robin Hood - un martire ortodosso?
Il più famoso dei leader rivoluzionari sassoni contro 
i normanni era Robin Hood. Ammalato, fu portato da
 Little John in un convento di suore dove qualcuno lo 
riconobbe. La suora normanna che lo stava curando 
con un salasso trasformò questa cura in un assassinio 
facendolo sanguinare a morte. Little John e i suoi
 uomini fuggirono in Irlanda per continuare la loro
 guerra contro i normanni. [96]
Così tanti sassoni si diressero verso Costantinopoli 
Nuova Roma dopo la conquista normanna per unirsi 
 all'esercito dei variaghi dell'imperatore romano, da 
superare gli scandinavi come maggioranza. [97] Uno 
dei grandi generali di questo esercito dei variaghi era
 stato re Harald III Hadrada di Norvegia (1015-1066). 
Questo significa che la Norvegia era ancora ortodossa. 
Era diventato il capo dell'esercito dei variaghi sotto
 l'imperatore [98] Zoe (1042-1056). Il generale Harald 
condusse i suoi variaghi "a frequenti vittorie in Italia, 
in Sicilia e in Nord Africa, penetrando anche a Gerusalemme.
 In Italia e in Sicilia combatteva franchi e normanni 
nel momento in cui erano in procinto di liberarsi dei 
papi di facciata, i romani tuscolani (1014-1056) a favore
 dei reali papi franco-latini. È molto probabile che la sua
 attenzione sia stata distratta per qualche tempo dall'inizio
 della penetrazione dell'eresia carolingia in Scandinavia, 
cosa che può spiegare i suoi frequenti tentativi di 
 soggiogare la Danimarca. Nel 1064 abbandonò questo
 tentativo e fece la pace con la Danimarca. Sua invasione
 dell'Inghilterra nel 1066 a Eburacum era evidentemente
 un tentativo di sconfiggere il partito filo-franco-normanno,
 che stava cercando di avere la meglio sui sassoni. 
Evidentemente non fu solo su iniziativa del conte 
sassone di Tostig, filo-romano e ortodosso, che 
ntraprese l'invasione dell'Inghilterra, dato che ebbe 
anche alleati ortodossi scozzesi, irlandesi e di Ebor 
 (Yorkshire in normannno) che sostennero la sua 
invasione dell'Inghilterra.
Non ci può essere alcun dubbio che i cristiani ortodossi
 d'Inghilterra sapessero benissimo che il loro papato 
romano aveva lottato contro una presa di potere dei franchi 
nel 983-984, nel 996-999, nel 999-1003 e, infine, nel 1009-1046,
 quando dei voltagabbana romani tuscolani furono posti 
a forza dagli imperatori tedeschi al soglio papale, finché 
questo diventò finalmente franco-latino dal 1046. Fu in 
questo contesto che l'invasione normanna dell'Inghilterra 
ebbe luogo con la benedizione del papa lombardo 
 Alessandro II (1061-1073).
In ogni caso il re sassone Harold del West Essex 
incontrò l'esercito norvegese a Eburacum
 (in normanno York) e nella battaglia che ne 
seguì il re di Norvegia fu ucciso. Tuttavia,
 mentre celebrava la sua vittoria il re sassone 
Harold apprese che un esercito normanno era
 appena sbarcato. Senza aspettare che i suoi 
osservatori dessero una buona occhiata a questo
 nemico normanno, re Harold si precipitò con il 
suo esercito, fresco della sua vittoria sui norvegesi, 
per incontrare i normanni solo per confrontarsi con 
i nuovi tipo di cavalli e uomini pesantemente corazzati.
 Un fenomeno di cui non avevano ancora sentito parlare,
 né che potevano immaginare.
Guglielmo sbarcò sulle coste della Gran Bretagna portando
 la bandiera papale a capo di quello che era essenzialmente 
 l'esercito della prima crociata. Il francofilo Harold rimase 
abbastanza stupito quando seppe che il papa lombardo 
Alessandro II aveva dato la sua benedizione papale 
all'invasione di William. Fece molto poche e molto 
povere manovre difensive sul campo di Hastings quel 
 giorno e lui e i suoi uomini furono completamente schiacciati. [99]
Sicuramente il norvegese Harald non fu mai consapevole 
che stava combattendo per un cosiddetto imperatore 
"greco" o "bizantino". Egli aveva vissuto e lavorato per 
l'impero romano e il suo imperatore romano Zoe sapendo
 che lei e la sua gente erano romani. Con la battaglia di 
Hastings fu la volta dei romani sassoni, gallesi, irlandesi 
e scozzesi di diventare schiavi dei nobili franco-latini 
che ora saccheggiavano la loro terra. Tutti questi veri 
 cristiani "cattolici romani" d'Inghilterra stavano ancora 
pregando nelle loro chiese per l'Imperium Romanum di cui
 l'imperatore romano e la capitale erano a Costantinopoli,
 la Nuova Roma, che era anche il quartier generale 
dell'esercito dei variaghi in cui i loro figli stavano servendo.
Note
[96] 1189-1194. Nessuna delle ballate che sono state 
conservate fino a noi ci racconta la morte di Robin Hood;
la tradizione popolare dice che è morto in un convento
 di suore, dove un giorno, sentendosi malato, era andato 
a chiedere aiuto. Dovettero praticargli un salasso, e
 la suora che sapeva fare questa operazione,
 riconoscendo Robin Hood, la praticò su di lui in 
modo da ucciderlo. (Percy, Reliquies of ancient 
English poetry, vol. I, p.198, 6e cdd.)
Questa storia, che nessuno può confermare né smentire,
 è del tutto coerente con gli standard del XII secolo; molte
 donne nei monasteri ricchi si occupavano di studiare 
medicina e di preparare rimedi che offrivano gratuitamente
 ai poveri. Inoltre, in Inghilterra, dopo la conquista, le 
superiore delle abbazie e la maggior parte delle 
monache erano di estrazione normanna, come 
dimostrano i loro statuti, scritti in francese antico 
(Regula monialium Beatae Mariae de Sopwell, in auctuario, 
additamentor, ad Matth. Paris, t. I, p. 261): forse questo
 fatto spiega come mai il capo dei banditi sassoni, 
che gli ordini reali avevano messo fuori legge, trovasse 
dei nemici nel convento dove era andato a cercare aiuto. 
 Dopo la sua morte, il gruppo di cui era il leader e 
l'anima si disperse, e Little John, suo fedele compagno, 
disperando di poter rimanere in Inghilterra, e
 spinto dal desiderio di continuare la guerra contro 
i normanni, andò in Irlanda, dove prese parte alle
 rivolta dei locali. Così fu sciolto l'ultimo gruppo di 
briganti inglesi ad avere uno scopo e un carattere
 politico, e che merita quindi una menzione nella storia.
[97] Cfr. G. Ostrogorsky, "Storia dello Stato bizantino,
 " New Brunswick, New Jersey, 1957, p. 293.
[98] I governanti romani donne portavano il titolo 
di "Imperatore", mai di imperatrice.
[99] David Howarth, "1066 l'anno della conquista", 1978 Viking Press.

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