giovedì 19 marzo 2009

Bulgaria: molti preti dissidenti ritornano nella Chiesa canonica.

Il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa di Bulgaria ha comunicato che moltissimi preti dissidenti hanno deciso di ritornare nella Chiesa ortodossa canonica.
Il metropolita Neophite, membro del Santo Sinodo, ha affermato che il dialogo si è instaurato al livello di moltissime diocesi intorno alla reintegrazione di questi preti. Si prevede per loro un’ammenda onorabile durante la Settimana Santa. Il metropolita Neophite ha sottolineato che la Chiesa ortodossa bulgara “riceverà tutti coloro che opereranno un sentimento sincero e che non si siano macchiati di gravi violazioni del diritto canonico, come un secondo matrimonio o atti criminali. I reticenti saranno ridotti allo stato laicale”.
D’altra parte il Santo Sinodo ha incaricato il metropolita Galaktion di Staro-Zagora di entrare in contatto con il capo del Sinodo dissidente, il metropolita Innocenti, per invitarlo a rientrare nel seno della Chiesa canonica. I Padri sinodali temono intanto che Innocenti, come sostengono alcuni suoi difensori, non attuerà nessun gesto verso la Chiesa canonica prima di aver ricevuto il risarcimento che la Corte europea per la difesa dei diritti dell’uomo ha prescritto allo Stato bulgaro di versare ai dissidenti.
Questa decisione della Corte europea, del resto, è stata vigorosamente contestata dai rappresentanti delle Chiese ortodosse locali riuniti in consiglio a Sofia la settimana scorsa.


Tratto dal blog: Parliamo di ortodossia

Tradotto dal francese da P. Giovanni

Nessun commento: