venerdì 26 ottobre 2018

http://www.ortodossiatorino.net ( E siamo solo all'inizio)

Un prete americano ha lasciato la Chiesa di Costantinopoli per la ROCOR  in segno di protesta contro le azioni del patriarca Bartolomeo in Ucraina
 
interfax-religion.ru
23 ottobre 2018

 


 
  
Il rettore della Chiesa della Dormizione a Bluefield (USA, West Virginia), il sacerdote Mark Tyson, la lasciato il Patriarcato di Costantinopoli e si è unito alla ROCOR come segno di solidarietà con la Chiesa ortodossa canonica dell'Ucraina.
"Pochi giorni fa, il patriarca, che ho onorato con devozione e preghiera per oltre due decenni, ha compiuto un passo senza precedenti nel ripristinare lo status canonico di una banda ribelle di chierici deposti e screditati in Ucraina", scrive padre Mark al suo vescovo ordinario in una lettera, di cui è giunta copia lunedì a Interfax.
Il sacerdote nota che "le azioni immorali e non canoniche del patriarca Bartolomeo in Ucraina hanno già contribuito alla violenza contro la Chiesa canonica", e questa violenza aumenterà.
"Sotto i nostri occhi si sta svolgendo una guerra civile ecclesiastica... e il nostro patriarca le ha dato la sua approvazione ufficiale. La nuova e indipendente "chiesa" che ha creato è composta da idolatri. Questi non adorano la Santa Trinità, ma il falso Dio chiamato "Ucraina libera", – dice la lettera.
Per questo motivo, il sacerdote M. Tyson ha deciso di lasciare la parrocchia della Chiesa di Costantinopoli.
"Ho servito lì l'ultima liturgia e da ora non onorerò più il patriarca Bartolomeo. la mia coscienza semplicemente non me lo permette. (...) Ho deciso semplicemente, ma fermamente, di "fare un passo indietro" e di unirmi in comunione con la Chiesa ucraina sofferente, che è stata marginalizzata dalle azioni incomprensibili del patriarca Bartolomeo. Ho perso tutto il mio reddito. Perderò molti amici cari e meravigliosi. (...) Tuttavia, sono pronto a fare dolorosi sacrifici per non commemorare questo patriarca, che ha inferto una ferita di tal genere sul corpo della Chiesa", scrive padre Mark.
In conclusione, chiede "a ogni costo di evitare il contatto con gli idolatri appena resi 'canonici'," ritenendo che tale comunione sia "un inganno artificiale, che a suo tempo sarà ridicolizzato e anatematizzato".
Secondo le informazioni dell'ufficio della diocesi americana orientale della ROCOR, il sacerdote Mark Tyson è già stato ricevuto e nominato nel clero di una delle chiese della Virginia.
L'11 ottobre, il Sinodo di Istanbul ha invalidato il suo decreto del 1686 sul trasferimento della metropolia di Kiev a Mosca, ha annunciato la creazione del suo podvor'e a Kiev e ha riabilitato i leader delle autoproclamate chiese ortodosse in Ucraina. In risposta, il Sinodo del Patriarcato di Mosca ha annunciato una rottura completa delle relazioni con la Chiesa di Costantinopoli.




Nessun commento: