domenica 18 aprile 2021

http://www.ortodossiatorino.net

Nazionalisti montenegrini attaccano un seminario ortodosso

Orthochristian.com, 16 aprile 2021

 

foto: spzh.news

Sebbene la stragrande maggioranza dei residenti montenegrini appartenga alla Chiesa ortodossa serba, c'è una piccola minoranza formata da nazionalisti e scismatici che attaccano continuamente la Chiesa.

Più recentemente, un piccolo gruppo ha attaccato il seminario san Pietro di Cetinje a Cetinje, secondo una lettera aperta inviata al ministro degli interni dall'arciprete Gojko Perović, rettore del seminario.

Secondo padre Gojko, verso le 2 di ieri mattina, un gruppo di 10 persone ha attaccato l'edificio di un collegio che fa parte del seminario. Queste persone hanno minacciato gli studenti e hanno lanciato loro insulti nazionali e religiosi. Hanno anche attaccato fisicamente e danneggiato le porte e le finestre dell'edificio, scrive padre Gojko. Hanno anche appiccato un incendio ai bidoni della spazzatura fuori dal seminario.

Prima di partire, i vandali hanno minacciato di tornare e di continuare i loro attacchi in futuro, motivo per cui padre Gojko ha deciso di rivolgersi al ministro.

Le continue provocazioni e critiche alla Chiesa serba da parte dello Stato e dei media creano tensioni inutili nella società montenegrina, scrive padre Gojko, sebbene gli eventi socio-politici non dovrebbero riversarsi sull'istruzione dei giovani. Si spera che il ministro degli Interni riesca a prevenire ulteriori attacchi al seminario, scrive il rettore.

Sfortunatamente, il presidente montenegrino Milo Đukanović è tra la minoranza che odia la Chiesa ortodossa serba, sebbene il suo partito abbia subito una sconfitta politica alle elezioni dello scorso anno per la prima volta in 30 anni, in parte a causa dei suoi tentativi di impossessarsi dei luoghi sacri della Chiesa ortodossa serba.

Il mese scorso, Đukanović ha minacciato di espellere i sacerdoti ortodossi dal paese.

Nessun commento: