venerdì 27 maggio 2016

Sembra che qualcuno si muove per mettere i puntini slle ... i !!

DICCHIARAZIONE CLAMOROSA DALLA GERARCHIA ELLENICA :
“ I ROMANO – CATTOLICI NON SONO UNA CHIESA, SONO ERETICI E NON POSSIAMO RICONOSCERLI COME CHIESA (εκκλησιαστικότητα) “

"La chiesa Cattolica Romana non è una chiesa, ma soltanto una confessione o una comunità" : Questa è la decisione presa dalla Gerarchia della Chiesa di Grecia. Lo stesso vale anche per altre cosidette chiese, come quella anglicana e luterana.
“Sono eretici e non possiamo riconoscerli come chiesa “: A questa decisione della Gerarchia hanno reagito anche il Metropolita di Pireo, P.Serafin (Mentzelopoulos) e il Metrolopita di Kythira, P.Serafin (Stergioulas). All'interno di questo clima, la Gerarchia tramite la sua decisione, proporrà tutti i riferimenti fatti nei testi “ Rapporti della Chiesa Ortodossa con il Mondo Cristiano “, per cambiarli e ovunque si riscontri la parola “Chiesa”, salvo quella Ortodossa, sostituirli con “Confessione” oppure “Cominità “, per poter’così stabilire i rapporti con gli altri Cristiani.
Così ad esempio, le parole del testo affermano che " le perspettive del dialogo teologico della Chiesa Ortodossa con le altre chiese Cristiane e le altre confessioni sono determinate sulla base dei criteri canonici e della stessa tradizione ecclesiastica oramai consolidata” con l’intervento della Gerarchia si deve intervenire e riportare su testo : “ la perspettiva...(...) della Chiesa Ortodossa con le altre comunità e confessioni Cristiane.
Si prevede che tale decisione causi reazioni pubbliche, perché per decenni la Chiesa Greca ha preso parte nei dialogi avenuti tra la Chiesa Ortodossa e quella Romano Cattolica,e durante tutto questo tempo, non ha mai sollevato tali questioni. Come appare, alcune Chiese Ortodosse come il Patriarcato Ecumenico, il Patriarcato Romeno o l’ Arcidiocesi del Patriarcato Polacco, sostengono che che tali considerazioni siano senza senzo, ma altre Chiese come quella del Patriarcato di Bulgaria o quella del Patriarcato Georgiano hanno espresso la stessa opinione a sostegno della Chiesa Greca
A questa decisione della Gerarchia hanno reagito anche alcuni : "Noi non possiamo prendere tali decisioni" hanno dichiarato il Metropolita di Dimitriada, P.Ignatio e il Metropolita di Messinia P.Chrisostomos, nonché anche il Metropolita di Nea Zmirni, P.Simeon che ha dato le dimissioni dalla rappresentanza della Chiesa di Grecia, la quale prenderà parte nel Grande e Santo Sinodo e si è distanziato dalle posizioni estreme espresse dalle cosiddette Metropoli conservatrici. Stesso posizione ha dichiarato anche il Metropolita di Peristeri P.Crisostomo.
Impressionante risulta anche fatto che si è fatto ogni sforzo per togliere le referenze dal Consiglio Mondiale delle Chiese, ma tale proposta è stata rifiutata.

Link originale in greco :
«Είναι αιρετικοί και δεν μπορούμε να τους δώσουμε εκκλησιαστικότητα» υποστήριξαν οι Μητροπολίτες Πειραιώς κ. Σεραφείμ και Κυθήρων κ. Σεραφείμ.…
www.amen.gr

Nessun commento: