venerdì 12 maggio 2017

Dal sito del carissimo padre confratello di Torino Ambrogio !!!!

Patriarca Kirill: la venerazione di santa Matrona da parte della gente è la migliore risposta agli scettici


  Pubblicato : Padre Ambrogio / Vedi >  Apri la notizia del blog
 
 Pravoslavie.ru, 3 maggio 2017


La vita della Chiesa ortodossa "non si è mai fermata" in tutta la storia, come dimostra in particolare l'esempio di santa Matrona di Mosca e la sua venerazione tra la gente, ha dichiarato il patriarca di Mosca Kirill dopo aver festeggiato la Divina Liturgia al monastero della santa Protezione dove sono conservate le reliquie di santa Matrona, nel 65° anniversario della morte di questa santa russa assai venerata, secondo quanto riporta RIA-Novosti.
"Con l'esempio di santa Matrona, possiamo percepire... perché la vita della Chiesa non è mai stata spezzata nella storia, non importa quanto sia stata diffamata, non importa quanto sia stata espulsa, non importa quanto abbiano rappresentato tutto ciò che fa la Chiesa come qualche forma di superstizione e come risultato d'ignoranza e di scarsa consapevolezza delle questioni scientifiche", ha detto sua Santità.
Questi argomenti, ha aggiunto, sono "costantemente gettati contro la Chiesa", "E allora? Chiedete a quelli che stanno in questa lunga fila per venerare santa Matrona: "Queste parole significano qualcosa per voi?" No, perché la loro fede non è basata sulle parole, ma su una vera esperienza della presenza di Dio e dei miracoli di Dio, che il potere dello Spirito Santo, attraverso persone sia morte sia vive, riversa sull'umanità", ha dichiarato il primate.
Sua Santità ha anche commentato l'immensa popolarità di santa Matrona, riferisce Interfax-Religion.
"A chi tra i grandi, i potenti e i gloriosi fanno visita così tante persone ogni giorno, così come vanno a trovare l'anziana cieca Matrona, che era stata a letto per tutta la sua vita? Non esiste nel mondo un sovrano che riceva un tale pellegrinaggio quotidiano di migliaia di persone; Nessuno sta in piedi tutta la notte per avere il privilegio di toccare le loro tombe!"
Non esiste una vera connessione con gli eroi mondani, continua il patriarca, "ma una vera connessione è preservata con i santi; i santi sono presenti nella nostra vita".
Secondo la badessa di Monastero di Pokrov, l'igumena Feofania (Miskina), tra mille e cinque mila persone provenienti da tutta la Russia e da tutto il mondo visitano ogni giorno il convento per stare in piedi a volte per ore per poter venerare le reliquie dell'amata santa Matrona.

Nessun commento: