Il secolo del dominio di Costantinopoli sulla Chiesa moderna
Russian Faith, 27 agosto 2020Da oltre 100 anni il patriarca di Costantinopoli va contro gli antichi canoni, invadendo illecitamente i territori di altri patriarcati. Costantinopoli era stata umiliata, perdendo quasi tutto il proprio gregge a causa di una guerra tra Grecia e Turchia. L'unico modo per riguadagnare il proprio numero precedente, così come il proprio reddito precedente, era prendere persone e territori ad altri vescovi.
"La predicazione data dal pulpito di tutte le chiese del Patriarcato ecumenico non riguardava più le verità del Vangelo, ma solo il trionfo del partito che aveva nominato il patriarca ...".
L'articolo è stato scritto in un momento
cruciale della storia ortodossa, quando l'ordine secolare era appena
morto di morte violenta e l'Ortodossia stava entrando in un futuro
pericoloso e incerto...
Nel maggio 1919, l'esercito greco invase
la Turchia, scatenando la sfortunata guerra greco-turca. I greci,
guidati dal loro primo ministro Eleftherios Venizelos, stavano
seriamente perseguendo la "Megali Idea" ("Grande Idea") – il sogno di un
nuovo impero bizantino, completo della riconquista di Costantinopoli.
La guerra che seguì fu un disastro per i greci: i turchi vinsero in modo
decisivo, una rivoluzione filo-venizelista rovesciò il re greco e il
trattato di Losanna portò a uno "scambio di popolazione" –
l'allontanamento forzato dei greci dalla Turchia e dei turchi dalla
Grecia. Il Patriarcato ecumenico perse all'improvviso praticamente tutto
il suo gregge".
Durante questo periodo, Meletios divenne
patriarca di Costantinopoli, e apportò cambiamenti radicali durante il
suo breve mandato di 20 mesi. Oltre a introdurre il nuovo calendario e
prendere il controllo dell'Arcidiocesi greco-ortodossa d'America,
promosse anche una nuova interpretazione del Canone 28 del Concilio di
Calcedonia: la cosiddetta teoria delle "terre barbare", che presuppone
che il Patriarcato ecumenico possa rivendicare tutti i territori che non
fanno parte di un'altra Chiesa ortodossa.Questo pezzo storico testimonia il fatto che l'interpretazione moderna delle "terre barbare" del Canone 28 (del Concilio di Calcedonia) aveva solo due anni quando l'articolo fu scritto. In altre parole, era un'innovazione creata durante il mandato di Meletios.
Questo affascinante pezzo storico è diviso in tre sezioni principali:
I. Tendenze del Patriarcato ecumenico alla supremazia
II. La condotta del Patriarcato ecumenico è contraria ai canoni e alla prassi della Chiesa
III. Ragioni dell'attuale comportamento del Patriarcato ecumenico
Storicamente, il patriarca di Costantinopoli aveva giurisdizione solo su un territorio limitato. L'articolo spiega così:
"...la giurisdizione spirituale del
Patriarcato di Costantinopoli, secondo i canoni della Chiesa, non si
estendeva oltre le diocesi del Ponto, dell'Asia (oggi Asia Minore) e
della Tracia, comprese le nazioni barbare che si trovavano in quelle
diocesi, come gli alani e i russi; i primi, vicini alla diocesi del
Ponto, e i secondi, vicini a quella della Tracia ".
L'articolo prosegue descrivendo il modo
fraterno in cui il patriarca di Costantinopoli interagiva normalmente
con i suoi fratelli patriarchi:
Il Patriarcato ecumenico, conforme
all'ordine stabilito dai santi canoni, nonostante lo splendore che lo
circonda, non ha mai avuto pretese così forti. E, per quanto riguarda i
patriarchi, i suoi fratelli, non ha mai voluto assumere un'aria
altera...
Questa è dunque la posizione del
Patriarcato ecumenico rispetto agli altri patriarcati secondo i santi
canoni della Chiesa ortodossa orientale. È puramente fraterno. I quattro
patriarchi sono uguali in dignità, in nessun modo uno è inferiore
all'altro. Ciascuno di loro si muove e agisce all'interno della propria
sfera, avendo come regola che la sua azione non si discosti in nulla dai
dogmi dell'Ortodossia e dall'ordine stabilito dai santi canoni e dalle
sacre tradizioni. E, se sorgeva una trasgressione o contro il dogma,
contro i santi canoni, o contro la disciplina ecclesiastica, tutti i
patriarchi intervenivano insieme. Nelle questioni ecclesiastiche
generali, i patriarchi agivano insieme e solo le decisioni prese in
comune avevano forza di legge nella Chiesa. Così fu il caso nella lite
tra papa Nicola di Roma e il patriarca Fozio; quest'ultimo, in
un'enciclica, denunciò il papa agli altri tre patriarchi. La stessa
azione congiunta da parte dei quattro patriarchi ebbe luogo durante il
Concilio di Firenze. Allo stesso modo, quando la Chiesa di Russia fu
istituita come patriarcato e quando i bulgari furono dichiarati
scismatici, tutti i patriarchi ritennero indispensabile riunirsi e
prendere una decisione comune.
Sfortunatamente, dopo la perdita di gran
parte del suo gregge un secolo fa, il patriarca di Costantinopoli iniziò
a oltrepassare i propri confini, cercando di prendere il controllo su
persone e territori non precedentemente sotto la sua giurisdizione.
L'articolo articola il problema così:
Cosa ha potuto decidere in questi anni il
Patriarcato ecumenico? Ha deciso di discostarsi dalla buona linea di
condotta che aveva seguito fino a quel momento. Conquistare ogni paese
considerato privo di un leader (religioso) e annetterlo al proprio
territorio ecclesiastico. Interferire nei territori delle altre Chiese
autocefale. E infine, volere, solo lui stesso – cioè senza il consiglio
degli altri patriarchi – pronunciarsi su questioni religiose di
carattere generale e, in caso di disaccordo con gli altri patriarcati,
desiderare che la sua opinione predomini e che essa solo prevalga.
...non sarebbe contro ogni logica, in un
momento in cui il Patriarcato ecumenico sta attraversando un calvario e
il nemico di ogni bene lo ha privato di tutta la sua antica gloria e lo
ha umiliato davanti al mondo? Non sarebbe del tutto irragionevole
rivendicare un primato papale nella Chiesa e disdegnare
sconsideratamente ogni opinione proveniente dai tre patriarcati
orientali?
L'articolo originale è affascinante e
contiene un gran numero di dettagli specifici. Lo raccomandiamo
vivamente al lettore. L'articolo completo si può trovare al seguente
link: The Position of the Ecumenical Patriarchate in the Orthodox Church
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