mercoledì 29 marzo 2023

http://www.ortodossiatorino.net

   Il metropolita di Zaporozh'e inizia un digiuno totale contro

         la persecuzione della Chiesa ortodossa ucraina

Orthochristian.com, 27 marzo 2023

 

 

foto: screenshot di Telegram

Sua Eminenza il metropolita Luka di Zaporozh'e della Chiesa ortodossa ucraina canonica ha annunciato che oggi inizierà un digiuno completo contro la persecuzione della Chiesa ortodossa ucraina e della Lavra delle Grotte di Kiev, e ha invitato i fedeli a unirsi a lui.

Lo sciopero della fame durerà almeno fino al 29 marzo, data annunciata dello sgombero statale delle centinaia di monaci della Lavra, ha detto ieri il metropolita Luka in una discussione online con il suo gregge.

Migliaia di fedeli ortodossi hanno nuovamente riempito il territorio della Lavra, come ogni domenica da quando lo Stato ha annunciato lo sgombero.

Domenica il metropolita Luka ha detto:

Né come credente, né tanto meno come vescovo, posso stare a guardare mentre la nostra Chiesa è soggetta ad abusi, mentre le reliquie sono trasformate in reperti da museo. Cosa fare? Anche oggi è stata sollevata la questione, e alla fine vorrei fare a tutti un appello: imponiamoci un digiuno. Non oggi, ma lunedì, martedì e mercoledì, fino al 29 [la data dello sgombero, ndc].

Dichiaro uno sciopero della fame a sostegno della Lavra delle Grotte di Kiev. Per noi è un digiuno, ma i non credenti capiranno cos'è uno sciopero della fame.

Ha anche invitato il suo gregge a unirsi a lui al convento di san Nicola a Zaporozh'e per pregare per il futuro della Chiesa.

Nessun commento: