sabato 12 luglio 2025

https://www.ortodossiatorino.net

  Approvazione espressa dalla Chiesa ortodossa russa per l'iniziativa russa contro il satanismo

Orthochristian.com, 10 luglio 2024

 

Vakhtang Kipshidze. Foto: RIA-Novosti

Il satanismo non può essere legale in un Paese fondato su valori tradizionali: questa è stata la valutazione di Vakhtang Kipshidze, vicepresidente del Dipartimento sinodale del Patriarcato di Mosca per i rapporti tra Chiesa e società, in un'intervista con RIA-Novosti riguardo all'iniziativa del procuratore generale russo di riconoscere il satanismo come movimento estremista.

In precedenza, il procuratore generale della Federazione Russa Igor' Krasnov aveva intentato una causa per chiedere il riconoscimento dell'organizzazione "Movimento satanista internazionale" come estremista e la sua messa al bando in Russia.

"La Chiesa ritiene che il satanismo non possa essere legale in nessuno Stato che proclami i valori tradizionali come nucleo della propria identità. Vietare le organizzazioni sataniche dalla sfera legale è l'unica soluzione possibile in questa logica. Oltre alle considerazioni religiose, vi sono prove confermate da esperti che l'ambiente satanista legalmente esistente sia un terreno fertile per attività criminali", ha dichiarato Kipshidze all'agenzia.

"Il 'Movimento satanista internazionale', che il procuratore generale ha chiesto di vietare, è un termine generico per vari gruppi che praticano il culto di Satana", ha dichiarato il deputato della Duma di Stato Vitalij Milonov a Gazeta.Ru. Ha aggiunto che i satanisti non hanno posto in Russia.

"[Il 'Movimento satanista internazionale'] è un termine generico per diversi gruppi che adorano Satana. Tra questi rientrano cosiddetti gruppi artistici, gruppi musicali, organizzazioni sociali, associazioni religiose, che dichiarano tutti di adorare Satana. Quindi, nel complesso, questo è un nome perfettamente appropriato da usare per bandire completamente i satanisti nel nostro Paese", ha affermato Milonov.

Secondo il sito web del Ministero della Giustizia, il 22 luglio è prevista un'udienza per riconoscere il Movimento satanista internazionale (noto anche come Movimento internazionale dei satanisti) come organizzazione estremista e proibirne le attività in Russia.

In precedenza, si era tenuta una tavola rotonda alla Duma di Stato sulla lotta al satanismo. Legislatori, ufficiali militari e membri del clero avevano proposto di dichiarare il satanismo un movimento estremista, sostenendo che dovesse essere considerato una minaccia diretta allo Stato. Nel frattempo, Vjacheslav Leont'ev, capo del comitato esecutivo del movimento pubblico Fronte Culturale della Russia, aveva paragonato il satanismo in Russia al primo nazismo tedesco, che "non commise grandi crimini all'inizio del suo sviluppo".

Nel frattempo, la "Chiesa di Satana", fondata nel 1966 a San Francisco, è stata considerata un'organizzazione religiosa legittima secondo la legge statunitense e ha persino ottenuto l'esenzione fiscale dall'IRS nel 2019.

Sebbene la maggior parte degli americani comprenda quanto sia distruttiva tale "adorazione", il sistema legale statunitense distingue la fede (che è protetta) dal comportamento (che può essere regolamentato), come se la fede non portasse al comportamento.

Di conseguenza, una statua di Bafomet è stata installata presso la sede centrale del "Tempio satanico" a Salem, Massachusetts, e sono stati fatti tentativi di installarne una su proprietà pubbliche, persino governative, a Detroit, Michigan e Little Rock, Arkansas, ma i tentativi sono stati respinti o bloccati legalmente. Il Tempio continua i suoi sforzi per promuovere statue di Bafomet – Satana – tra il pubblico americano, nonostante gravi crimini siano stati direttamente collegati ai sostenitori di questo movimento.

Condividi:

Nessun commento: