giovedì 20 ottobre 2011

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia-Dal Monte Athos la cintura della Theotókos


Mosca, 17 ottobre 2011 - Una delle attività principali della Fondazione S. Andrea è quella di portare nella Chiesa ortodossa russa le grandi reliquie cristiane. Negli ultimi dieci anni in Russia e nei paesi limitrofi sono state portate le reliquie di S. Andrea, dell'apostolo Luca, la mano destra di Giovanni Battista, le reliquie della granduchessa Elisabetta Feodorovna e di suor Barbara.
Con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill, la Fondazione Sant'Andrea porterà in Russia dal 20 ottobre al 23 novembre 2011 la cintura della Beata Vergine Maria. La reliquia, che è conservata nel monastero di Vatopedi sul Monte Athos, viene portata per la prima volta in Russia.
Sul significato spirituale di questa iniziativa il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill ha parlato al canale televisivo "Russia": "Migliaia di pellegrini visitano il monastero di Vatopedi solo per pregare dinanzi a questa reliquia, per baciare un pezzo della cintura della Vergine. La gente prega dinanzi alla cintura della Vergine per la guarigione dalle malattie e dall’infertilità. E se la preghiera è accompagnata dal pentimento, dalla fede forte, in molti casi la preghiera raggiunge il trono della Regina celeste e le donne possono avere figli.
 Per il nostro paese è un problema serio e un tema importante. E mi auguro vivamente che sia uomini che donne durante la visita di questa Reliquia in terra russa pregheranno con fervore e chiederanno aiuto alla Regina del Cielo per la loro vita, compresa la nascita dei bambini. Lasciate che la presenza della Cintura della Beata Vergine Maria ci aiuti a capire la potenza della grazia divina e la vicinanza con la nostra patria celeste".
 La reliquia della Vergine sarà a San Pietroburgo il 20-24 ottobre, a Ekaterinburg il 24-27 ottobre, a Norilsk il 27-29 ottobre, a Vladivostok dal 29 ottobre al 1 novembre, a Krasnoyarsk l’1-4 novembre, a Nizhny Novgorod il 4-6 novembre, a Diveevo il 6-7 novembre, a Saransk il 7-10 novembre, a Samara il10-13 novembre, a Rostov sul Don il 13-16 novembre, a Kaliningrad il 16-19 novembre, a Mosca il 19-23 novembre.
Secondo la tradizione, e fonti scritte bizantine, la cintura e il mantello di Nostra Signora poco prima della sua Dormizione furono dati a due pie vedove di Gerusalemme e custodite di generazione in generazione. Durante il regno di Arcadia (395-408) la preziosa cintura fu trasferita a Costantinopoli e collocata in un’arca dorata nella chiesa di Calkoprateia.

(Fonte: www.patriarhiya.ru)







Nessun commento: