mercoledì 5 ottobre 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

Il metropolita Hilarion incontra

il Papa Benedetto XVI

Il 29 settembre 2011, nella residenza estiva papale di Castelgandolfo si è svolto l’incontro del metropolita Hilarion col Papa Benedetto XVI.
Durante l’incontro sono state trattate diverse questioni riguardanti i rapporti bilaterali tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa Russa.
Dopo l’incontro tête-à-tête dei due gerarchi, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa Ortodossa Russa ha presentato al pontefice le persone al suo seguito, tra cui l’arciprete Dimitrij Sizonenko, segretario per i rapporti intercristiani del Dipartimento, lo hieromonaco Antonij (Sevrjuk), rettore della parrocchia di obbedienza patriarcale di S.ta Caterina di Alessandria a Roma, l’arciprete Igor Vyzhanov, chierico della stessa, lo hierodiacono Ioann (Kopejkin), assistente del metropolita, e i benefattori V. Yakunin, S. Plastinin e L. Sevastjanov.
In memoria dell’incontro, il metropolita ha fatto dono al Papa di un’icona di san Benedetto da Norcia, dipinta in Russia, e di un album degli affreschi e icone di Andrej Rublev.

Nessun commento: