“Gli assalti ai luoghi santi non resteranno impuniti”
Orthochristian.com, 20 gennaio 2018
la Lavra di Pochaev
Nel periodo post-Maidan, i deputati del
Consiglio provinciale di Ternopil hanno ripetutamente iniziato un
trasferimento di proprietà della Lavra di Pochaev con tutti i territori
circostanti della riserva storica regionale, sostenendo che la Lavra è
un "tesoro nazionale", e quindi il greco-cattolici, gli scismatici del
falso patriarca Filaret e gli "autocefalisti" non canonici della Chiesa
ortodossa autocefala ucraina hanno il diritto di entrarvi a pregare. In
sostanza, questo significa privare la Chiesa canonica di un grande sito
sacro ortodosso. Per fortuna, il capo dello stato non ha ancora risposto
alle richieste dei deputati di Ternopil, anche se un'ondata di
sequestri di chiese parrocchiali ha spazzato tutta la provincia e altre
regioni dell'Ucraina occidentale con il permesso e il sostegno delle
autorità locali. Negli ultimi anni sono state sequestrate più di
quaranta chiese, principalmente nelle regioni occidentali dell'Ucraina.
Ma c'è un fatto sorprendente: le chiese sequestrate sono praticamente
vuote, e molti "attivisti" delle incursioni hanno sofferto ogni sorta di
disgrazie, come testimoniano i fedeli di questi villaggi.
Abbiamo parlato di tutto questo con il metropolita Vladimir (Moroz), l'abate della Lavra di Pochaev.
Vladyka, sorge involontariamente
un parallelo storico, dato che dopo la rivoluzione del 1917 i
bolscevichi appoggiavano l'autoproclamata "Chiesa vivente", trasferendo
al suo controllo monasteri e chiese ortodosse. Allo stesso modo, c'è ora
una ovvia componente politica nelle attività degli scismatici ucraini,
che sfruttano l'idea nazionale. Inoltre, l'ondata di aggressione da
parte dei saccheggiatori è diminuita durante il picco dell'aggravamento
politico e delle crisi nel paese. Quanto sono pericolose oggi queste
iniziative dei seguaci della cosiddetta "Chiesa ucraina
ortodossa-Patriarcato di Kiev"?
Sapete, la storia è l'insegnante
migliore. Tutte queste "iniziative" da parte dei politici non fanno
altro che danneggiare il loro popolo. Come possiamo preservare l'unità e
la pace nel nostro paese quando nella vita religiosa si sostengono gli
scismi? Cosa significa prendere una chiesa a una confessione e
trasferirla a un'altra? È un crimine. Ma gli iniziatori di tali metodi
dovrebbero anche ricordare che stanno prendendo chiese non solo dal
popolo, ma da Dio, perché la Scrittura dice: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera (Mt 21:13).
Vedete, ai tempi dell'Unione Sovietica
era all'opera una macchina ateista molto potente, eppure non è riuscita a
chiudere la Lavra di Pochaev. Ricordate gli anni '60, quando nel
periodo delle persecuzioni di Krusciov le autorità locali dichiararono
una vera guerra contro la nostra Lavra – i monaci furono cacciati a
forza nella foresta e nei campi, privati dei permessi di residenza,
gettati in prigione e negli ospedali psichiatrici, e le loro celle
furono allagate con tubi. Ma la Madre di Dio non ha permesso una
chiusura; la Lavra ha resistito.
il metropolita Vladimir (Moroz) di Pochaev
Dopo tutto, i turchi, i tatari e gli uniati hanno voluto chiudere molte volte la Lavra di Pochaev.
C'è un episodio storico raffigurato sulle
pareti della Cattedrale della Dormizione: un assedio della Lavra, con i
tatari che lanciano centinaia di frecce. Ma sopra il monastero c'è la
santissima Theotokos, e le frecce girano indietro, colpendo gli
invasori. Questi ultimi ono messi in fuga; e questa non è una favola: è
una vera testimonianza dell'intercessione di Dio. Questo evento è
conservato nelle cronache e in altri documenti. Ecco come è accaduto.
Nell'agosto 1675, Mehmed IV, il sultano turco, era determinato a
vendicarsi della Polonia per aver violato gli accordi di Buchak e per la
sconfitta di Khotyn. Inviò 50.000 soldati turco-tatari con cavalli
sotto il comando di Nureddin, il sultano tartaro, per attaccare il re.
Come al solito, i tatari lasciarono terra bruciata nella loro scia. Ed
ecco, sul sentiero di questo sanguinario esercito c'era il piccolo e non
protetto monastero ortodosso di Pochaev. Avvicinandoli, i turchi
avevano già bruciato gli edifici vicini; avevano ucciso due fratelli e
avevano iniziato a prepararsi per un assalto. Dal punto di vista
dell'esercito, l'assedio del monastero non era un'operazione importante:
a quel tempo il monastero non aveva né mura di cinta né torri di
avvistamento, come è raffigurato nelle incisioni successive, e dietro il
suo recinto di legno sinascondevano molti rifugiati civili. Non si
aspettavano aiuto da nessuna parte. L'abate del monastero Josif
(Dobromirskij) benedetto i fratelli per fare appello alla loro unica
protettrice – la Madre di Dio – e al beato e gradito a Dio san Giobbe di
Pochaev.
la liberazione del monastero di Pochaev dall'invasione dei turchi nel 1675. Litografia del XIX secolo
La mattina presto del 5 agosto, i turchi
arrivarono all'assalto. I monaci risposero servendo un Acatisto davanti
all'icona miracolosa della Madre di Dio di Pochaev. Avevano appena
iniziato a cantare il primo contacio, "A te condottiera pronta alla
difesa", quando la Regina del Cielo stessa apparve sopra la chiesa della
Santissima Trinità con un omoforio aperto nelle sue mani e con gli
angeli celesti e san Giobbe. I turchi li videro e iniziarono a tirare
frecce contro questi protettori celesti, ma le frecce tornarono e
colpirono gli arcieri stessi. Gli aggressori furono terrorizzati e
disorientati, si fecero prendere dal panico e partirono correndo.
Secondo le cronache della Lavra, molti dei prigionieri rimasero nel
monastero, adottarono la fede cristiana e vi rimasero fino alla fine dei
loro giorni nell'obbedienza monastica. Quest'evento è impresso per
sempre nella memoria di Pochaev e di tutta la Chiesa. Il ringraziamento
alla Regina del Cielo per questa miracolosa salvezza è offerto ogni
giorno davanti all'icona miracolosa di Pochaev e davanti al reliquiario
di san Giobbe.
Vi sono innumerevoli esempi di
intercessione e aiuto della Theotokos, e ogni pellegrino e parrocchiano
della Lavra sperimenta ancora questo aiuto. Anche la Madre di Dio
apparve qui nel 1240 in una colonna di fuoco e lasciò la sua impronta su
una roccia. Lei, come il roveto ardente, testimoniò che questo luogo è
santo. Lei qui è la badessa e la patrona di questa terra...
Vladyka, ci parli delle tragedie
che hanno colpito coloro che hanno condotto le persecuzioni ai tempi di
Krusciov qui, a Pochaev.
È una storia tragica. C'era un primo
segretario del comitato distrettuale di Kremenets, Andrej Ichanskij, che
aveva l'obiettivo di chiudere la Lavra con qualsiasi mezzo. Raccolse
informazioni sui monaci e le riferì al KGB. Quando chiusero la skiti
della santa Trinità appartenente al monastero, era personalmente
presente allo smantellamento dell'antica iconostasi, e aveva quasi
sputato sulle icone, bestemmiando i santi. Una delle donne gli disse:
"Non temi Dio e la sua punizione?" "E chi è lui? Lasciate che mi
punisca!", rise e se ne andò. E quello stesso giorno, sua figlia che
studiava chimica all'università di Leopoli stava facendo alcuni
esperimenti in laboratorio quando una fiaschetta con dell'acido le
esplose tra le mani e le bruciò viso e occhi; ne fu accecata, e poi
morì... Fu sepolta nel cimitero del villaggio non lontano dalla Lavra.
Allora questo comunista pianse amaramente e continuò a dire: "O Dio, o
Dio, perché mi hai punito così duramente...?" Dicono che allora si pentì
e credette in Dio.
Mi chiedo, i persecutori di oggi conoscono questi eventi che ha menzionato?
Sono ben poco interessati. Possiamo solo
compatire queste persone: commettono consapevolmente questi crimini,
attaccando i luoghi santi, e questo non rimane mai impunito. La domanda
è: qual è il loro scopo? Che cosa vogliono? Colmare la misura
dell'iniquità, ripetere il cammino dei loro predecessori, i persecutori
di Cristo? Se sono credenti (e si presentano come difensori della fede),
allora il Signore non ci insegna ad agire in questo modo. Inoltre,
pensano che i monaci siano persone dalla volontà debole. Ma i monaci non
sono affatto deboli: sono confessori della fede e sono pronti a dare la
vita per Cristo in qualsiasi momento.
Perciò compatisco i nostri concittadini, i
nostri contemporanei che hanno il coraggio di aggredire la Chiesa di
Cristo, interferendo nel reame della vita spirituale, ignorandolo
completamente, e quindi attirando su se stessi nient'altro che la
punizione di Dio. Dobbiamo percepire la ragione spirituale in tutti
questi fenomeni contro la Chiesa e in varie iniziative politiche. Nelle
parole di Dostoevskij, Satana combatte con Dio, e il campo di battaglia è
il cuore dell'uomo ...
Divina Liturgia della festa nella
chiesa della Trasfigurazione alla Lavra di Pochaev, 5 agosto 2017, nel
giorno dell'icona della Madre di Dio di Pochaev
Tuttavia, una nuova ondata di occupazioni di chiese ortodosse ha avuto luogo negli ultimi anni...
Sono venuti a trovarmi chierici dei
distretti limitrofi dove ci sono state occupazioni di chiese. Qual è il
risultato? Le persone non vanno in queste chiese; sono vuote. Prendiamo
ad esempio la famosa Katerinovka, dove un vero massacro è stato commesso
vicino alla chiesa. I sostenitori del "Patriarcato di Kiev", dopo
essersi assicurati l'appoggio di "Pravy Sektor", hanno sequestrato con
forza la chiesa di San Giorgio il 15 settembre 2015. Gli invasori hanno
usato manganelli e lacrimogeni, e venti persone sono rimaste ferite,
incluse donne indifese. Ora i fedeli del villaggio di Katerinovka stanno
costruendo una nuova chiesa e pregano in essa. Se andate lì e parlate
con il prete, vi dirà quali conseguenze sono accadute agli assaltatori,
cosa è successo nel corso di questi tre anni a questi aggressori. Alcuni
sono morti, altri si sono gravemente feriti in varie situazioni, uno si
è ammalato di tubercolosi, un altro di itterizia, un altro è stato
ferito da un cavallo mentre arava, un altro ha avuto un incidente...
Che cosa deve essere fatto in modo che la pace possa regnare non solo nella vita religiosa, ma in Ucraina nel suo insieme?
Il Signore ha detto: da questo tutti gli
uomini sapranno che siete miei discepoli, se vi amate gli uni gli altri
(Giovanni 13:35). Questa è la condizione principale per qualsiasi pace –
nelle famiglie, nella società, nel governo – l'adempimento di questo
comandamento di Cristo. Perché non c'è comprensione reciproca tra le
persone? È perché il desiderio di comprendere, rispettare, amare e
gioire gli uni negli altri è scomparso; e di conseguenza – abbiamo la
crescita dell'illegalità. San Serafino di Vyritsa ha detto che ai nostri
tempi la gente perirà per l'invidia, la sete di profitto e l'amore per
il denaro. Per motivi di denaro, venderanno i loro valori familiari, la
loro coscienza, la loro moralità e tutto ciò che è veramente prezioso,
per il gusto dell'avidità. Il conforto è pubblicizzato come l'ideale
della perfezione umana, in cui tutti desideriamo vivere, e l'uomo
moderno muore spiritualmente alla ricerca di questo conforto. L'uomo
cammina sul piano spirituale in una giungla che non è in grado di
lasciare da solo, è già legato mani e piedi alle forze del male e Satana
non lascerà andare il suo sacrificio. L'uomo pensa: basta un altro
passo, solo un altro affare, poi penserò alla mia anima... E così via
fino alla vecchiaia, e poi non c'è più né tempo né energia per questo.
Vorrei, Vladyka, finire la nostra
conversazione su una nota ottimistica. Come dovrebbero comportarsi i
credenti in queste condizioni?
Dobbiamo ricordare che il Signore è con
noi, e che il sentiero spinoso e angusto conduce al Regno dei Cieli. Ci
viene data la libertà, quindi dobbiamo usarla di più per la preghiera e
proteggerci più spesso con il segno della Croce, perché il Signore non
ci privi della sua misericordia, e perché lo Spirito di Dio ci istruisca
e ci ispiri a ricordare che il sentiero della pazienza, dell'umiltà e
dell'amore conduce al Regno Celeste. È molto difficile per i cristiani
ora, ma il Signore vede e conosce i nostri bisogni e non ci lascerà mai
senza la sua protezione e il suo aiuto. Non è stato un caso che abbia
detto: non temere, piccolo gregge! (Luca 12:32). Dobbiamo avere
come esempio la fede dei santi, e in senso figurato, essere sordi e
muti alle tentazioni di questo mondo.
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