mercoledì 3 gennaio 2018

Una mia personale considerazione a "mente fredda", fuori da schemi politici, ed ad alta voce sulla trasmissione di ieri "GEO&GEO !!!!

Un ammasso di macerie hanno sepolto definitivamente ciò che restava ancora in vita del Villaggio di Acquaformosa.
Alla trasmissione di RAI 3 GEO&GEO si è parlato solamente dei "falsi migranti" stanziati, oramai, da anni nel cuore del nostro Paese.
La cultura dei nostri Avi, cancellata; la cultura religiosa diventata solamente un "rito", quindi una cultura da teatro; la nostra storia, una commedia infinita raccontata, anzi non racontata dal punto di vista storico; la promozione turistica, quella che avrebbe dovuta far da protagonista in questa trasmissione televisiva, neanche accennata; le bellezze naturalistiche come il clima, il panorama ecc. dimenticate: i tesori dell'arte religiosa racchiusi nel Museo parrocchiale, vedi i dipinti di Marco Pino...... ma li conoscono???; i mosaici della Chiesa Parrocchiale, il soffitto della piccola chiesa della Concezione....... e cosa sono ????? la promozione della Grancia del Monastero dei Cistercensi (1426 metri s.l.m.), unico ricordo di ciò che ancora rimane, nel nostro territorio, di questo ordine religioso francese, conosciuto come Madonna del Monte, anche se la Chiesa è dedicata a Sant'Anna.....buttata in qualche dirupo della montagna; l'unica cosa che ho sentito e che è stata promossa è "che il nostro amato Paese" fa la raccolta differenziata di "falsi profughi", questo è stato propagandato a dovere ed a chiare note.
Quindi cosa potranno visitare eventuali turisti, che avendo perso la retta via, domani si troveranno inavvertitamente dentro il nostro villaggio????????
IL NULLA......... ovvero....... un paese fantasma dove il popolo è abbandonato a se stesso, dove i giovani devono scappare, come una volta, in altre nazioni dell'europa, vecchi che aspettano la chiamata del Signore (il più tardi possibile) e "vagabondi" che circolano, pagati profumatamente con le nostre tasse, che oramai si sono impossessati delle case e delle strutture comunali.
Mi sarei aspettato qualcosa di buono, di interessante, di costruttivo da questa trasmissione, mi sarei aspettato una pubblicità capillare in favore di ciò che siamo.......... invece........lascio a voi l'ardua sentenza !!!!




Nessun commento: