venerdì 1 febbraio 2019

http://www.ortodossiatorino.net

Il patriarca Irinej di Serbia sull'Ucraina: Come se una bomba fosse 
stata lanciata in casa
di Viktorija Vasilenko
Unione dei giornalisti ortodossi, 29 gennaio 2019


il patriarca Irinej di Serbia
Il primate della Chiesa ortodossa serba, il patriarca Irinej, ha dichiarato che l'Ortodossia universale dovrebbe affrontare seriamente la questione della Chiesa ucraina.
Gli eventi della Chiesa in Ucraina sono una grande tentazione per tutti gli ortodossi, ha detto il primate della Chiesa ortodossa serba, il patriarca Irinej.
"Questo non è qualcosa di esterno, ma un fenomeno che colpisce la nostra casa dall'interno", riferisce le sue parole Interfax-Religion. "Probabilmente, quelli che nutrono odio contro l'Ortodossia lo hanno pensato bene, e quello che sta accadendo in Ucraina sembra essere una bomba che è stata lanciata in casa nostra".
Durante l'incontro con il patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Rus', il patriarca Irinej ha espresso l'opinione che la questione della Chiesa ucraina sia esclusivamente politica, eppure l'Ortodossia universale deve "prendere la questione molto seriamente e risolverla".
Il primate della Chiesa ortodossa russa in risposta ha dichiarato che i tentativi di strappare la Chiesa ucraina dalla Chiesa russa e il Kosovo dalla Serbia sono "in un certo senso concatenati".
Il patriarca Irinej è arrivato a Mosca per le celebrazioni in occasione del decimo anniversario dell'elezione del capo della Chiesa ortodossa russa al trono patriarcale.
In precedenza, il patriarca ha dichiarato che "né quella serba né le altre Chiese ortodosse accetteranno l'emergere di un "papa ortodosso", riferendosi alle azioni del patriarca Bartolomeo di Costantinopoli in Ucraina.
Nessuna delle Chiese ortodosse locali, ad eccezione di Costantinopoli, ha ancora riconosciuto la nuova struttura ucraina, né intende prendere parte all'intronizzazione del suo capo Epifanij.

Nessun commento: