In che modo il patriarca Bartolomeo sta guarendo
lo scisma e restaurando l'unità della Chiesa
Un Tomos di scisma invece di un Tomos d'unificazione
di Aleksej Smirnov
Orthochristian.com, 20 luglio 2019
L'autore di questa analisi, Aleksej Smirnov, è un editorialista di spicco su temi religiosi in Ucraina. Smirnov scrive per i principali media ucraini come Vesti e il canale televisivo 112. È anche un esperto di temi religiosi per il canale TV di NewsOne.
foto: spzh.news
Nella sua intervista all'agenzia di
stampa bulgara BGNES, il patriarca Bartolomeo ha dichiarato: "Il fattore
decisivo che ha motivato il Patriarcato ecumenico a concedere
l'autocefalia all'Ucraina è stato il suo desiderio di sanare lo scisma
esistente e di ripristinare l'unità della Chiesa in quel paese". Secondo
Bartolomeo, è stato per questo buon fine che ha approfittato del suo
privilegio di accettare appelli contro le decisioni di altre Chiese
ortodosse locali e di fornire un'autocefalia, senza prendere in
considerazione l'opinione di tutti gli altri.
Le parole di Bartolomeo sul ripristino
dell'unità della Chiesa sembrano piuttosto esplicite. Tuttavia, le sue
azioni sono lontane dall'essere in accordo con i canoni adottati
nell'Ortodossia, secondo i quali il patriarca di Costantinopoli è solo
"il primo tra eguali" (primus inter pares) e non ha autorità
diretta e poteri decisionali speciali al di sopra e al di là di quelli
esercitati dagli altri primati. Soprattutto, le sue azioni hanno
direttamente portato al risultato completamente opposto: invece di
un'unificazione, hanno causato uno scisma ancora più grande
nell'Ortodossia ucraina.
Ecco gli ultimi fatti.
Il 20 giugno 2019, presso la cattedrale
di san Volodymyr [Vladimir] a Kiev, il "patriarca onorario della Chiesa
ortodossa dell'Ucraina" Filaret ha convocato un "concilio locale della
Chiesa ortodossa ucraina del patriarcato di Kiev" che ha proclamato la
piena ripresa delle attività di tale "patriarcato".
I partecipanti al "concilio locale" hanno
adottato una risoluzione sintetica in dieci punti, in cui hanno
ritirato le loro firme dalla decisione presa dal concilio d'unificazione
del 15 dicembre 2018 in merito alla liquidazione della "Chiesa
ortodossa ucraina del patriarcato di Kiev" e alla creazione della
"Chiesa ortodossa dell'Ucraina", proclamando invece che il "patriarcato
di Kiev" riprenderà la sua attività sotto la guida permanente del
"patriarca" Filaret. Hanno anche dichiarato i loro diritti esclusivi per
gestire i monasteri e le diocesi ucraine e straniere che facevano parte
della "Chiesa ortodossa ucraina del patriarcato di Kiev". Oltre a
questo, Filaret e i membri del suo "concilio" si sono rifiutati di
riconoscere quelle condizioni del Tomos che "hanno privato la Chiesa
ucraina delle sue parrocchie all'estero e l'hanno resa completamente
dipendente dal Patriarcato di Costantinopoli".
Filaret, disilluso dal sostegno
insignificante mostrato dai suoi ex vescovi del "patriarcato di Kiev",
ha consacrato due nuovi "vescovi", benedicendoli a prendere posto nel
nuovo "sinodo della Chiesa ortodossa ucraina del patriarcato di Kiev",
che aveva ripreso le sue funzioni. Ha ricordato a tutti i presenti che
il primate della "Chiesa ortodossa dell'Ucraina" e la maggior parte dei
suoi vescovi erano stati ordinati da lui senza alcun sostegno o
riconoscimento da parte del Patriarcato di Costantinopoli e dalle altre
Chiese ortodosse locali.
In risposta alle azioni di Filaret, il
"sinodo straordinario della Chiesa ortodossa dell'Ucraina", tenutosi il
24 giugno, ha spogliato il "patriarca onorario" del suo status di
amministratore della diocesi di Kiev, ha espulso i suoi più stretti
sostenitori dal proprio episcopato e ha annunciato che le chiese e i
monasteri di Kiev saranno posti sotto la giurisdizione del "metropolita"
Epifanij.
Così, dopo un periodo di soli sei mesi,
l'Ortodossia ucraina si trova ora nella stessa situazione in cui si
trovava prima della creazione della cosiddetta "Chiesa ortodossa
dell'Ucraina" e della concessione del Tomos d'autocefalia da parte del
patriarca Bartolomeo. E ora, al posto di una "Chiesa ortodossa
autocefala ucraina" scismatica (insieme alla Chiesa ortodossa ucraina
canonica e al "patriarcato di Kiev" scismatico), ora è in funzione una
"Chiesa ortodossa dell'Ucraina" di nuova creazione, controllata da
Costantinopoli. E le dispute ecclesiali sono state sostituite da
sequestri di predoni e da attacchi alle chiese, il tutto con la
partecipazione attiva di funzionari governativi e attivisti radicali
armati. Fino a poco tempo fa, le principali vittime di queste azioni
illegali erano chierici e parrocchiani della Chiesa ortodossa ucraina.
Ora, letteralmente un giorno dopo il "concilio del patriarcato di Kiev",
Filaret e i "chierici" che lo sostengono hanno iniziato a lamentarsi di
insulti e minacce contro di loro e di sequestri forzati di chiese
precedentemente appartenenti al "patriarcato di Kiev".
I veri obiettivi del patriarca Bartolomeo
I fatti di uno scisma più profondo
nell'Ortodossia ucraina sono così eloquentemente affermati che
Bartolomeo, che "aspira a ripristinare l'unità della Chiesa", dovrebbe
immediatamente se non revocare il Tomos concesso alla "Chiesa ortodossa
dell'Ucraina" (come ha fatto nel novembre 2018 per l'Esarcato delle
parrocchie russe dell'Europa occidentale), per lo meno convocare una
sinassi pan-ortodossa per discutere della situazione in Ucraina e fare
appello alle autorità ucraine, che stanno sostenendo una delle
organizzazioni ecclesiastiche, a smettere di interferire negli affari
della Chiesa ortodossa.
Tuttavia, il Patriarca di Costantinopoli
non sta facendo nulla del genere e non intende farlo. La ragione di ciò
non ha niente a che fare con la fiducia di Bartolomeo in se stesso e
nella sua correttezza canonica, né, in verità, nel suo desiderio di
salvare la faccia. La vera ragione è che le azioni calcolate di
Bartolomeo in Ucraina si integrano perfettamente nella strategia a lungo
termine del Fanar, che mira a rafforzare la posizione del Patriarcato
di Costantinopoli e a stabilire la sua autorità sulle altre Chiese
ortodosse locali. Secondo la logica di questa strategia, le Chiese
ortodosse locali dovrebbero riconoscere il primato incondizionato del
patriarca di Costantinopoli (analogo al primato del papa nella Chiesa
cattolica), il suo privilegio di essere l'unico e supremo arbitro in
tutte le dispute ecclesiali, così come il suo diritto di prendere
decisioni individuali e stabilire stavropigie nei territori di tutte le
Chiese ortodosse locali. Oltre a ciò, e secondo questa strategia, in
futuro le Chiese ortodosse locali dovrebbero limitare le loro attività
esclusivamente ai confini nazionali e abbandonare le loro diocesi
straniere a favore del Fanar.
Bartolomeo ha incluso indicativamente
tutti i suoi obiettivi nel testo del Tomos d'autocefalia che ha concesso
alla "Chiesa ortodossa dell'Ucraina". Secondo questo Tomos "La Chiesa
ortodossa dell'Ucraina riconosce: 1) il Trono ecumenico come proprio
capo, come presumibilmente dovrebbero fare tutti gli altri patriarchi e
primati"; 2) il "diritto inalienabile del Trono ecumenico di stabilire
ovunque stavropigie"; 3) la "responsabilità canonica del Trono ecumenico
di prendere decisioni giudiziarie perentorie per tutte le Chiese
ortodosse locali e; 4) che "La Chiesa ortodossa dell'Ucraina non può
nominare vescovi e stabilire parrocchie al di fuori dei suoi confini
statali e deve rinunciare alle sue parrocchie esistenti in favore del
Trono ecumenico, che ha poteri canonici nella diaspora". È proprio
questo testo che Bartolomeo propone al riconoscimento delle Chiese
ortodosse locali; in tal modo, confermerebbe i suoi poteri speciali e
illimitati nel mondo ortodosso.
A proposito, l'Ucraina non è l'unica
vittima della strategia aggressiva del Fanar. Solo negli ultimi
trent'anni, il Patriarcato di Costantinopoli ha inglobato l'Esarcato
americano della Chiesa d'Alessandria, poi ha istituito una Chiesa
ortodossa apostolica autonoma estone su territorio canonico straniero e
poi ha trasferito le parrocchie americane della Chiesa greco-ortodossa
di Gerusalemme alla sua giurisdizione. E nell'intervallo tra questi
attacchi, ha anche costretto la Chiesa ortodossa di Grecia a consegnare
sotto il suo controllo trentasei diocesi nei cosiddetti "nuovi territori
greci". Dopo l'Ucraina, le prossime azioni offensive del Fanar possono
essere finalizzate a: riconoscere le Chiese di Macedonia e Montenegro
(queste sono nel territorio canonico della Chiesa ortodossa serba), la
Chiesa dell'Abkhazia (situata nel territorio canonico della Chiesa
ortodossa georgiana), oltre a fagocitare altre diocesi e parrocchie
appartenenti alle Chiese ortodosse di Antiochia, Russia, Romania e
Bulgaria in Europa occidentale, Australia e Nord America (a cui il
Patriarcato di Costantinopoli è particolarmente interessato).
Se nel corso della realizzazione della
strategia del Fanar a lungo termine, i primati e i sinodi delle Chiese
ortodosse locali non agiscono collettivamente, l'Ortodossia mondiale
potrebbe cambiare nel modo più radicale, e il patriarca di
Costantinopoli da "primo tra pari" (primus inter pares) sarà trasformato in un nuovo papa orientale (primus sine paribus)
con poteri illimitati in tutto il mondo ortodosso. Il risultato di tale
trasformazione potrebbe essere una restaurazione distopica dell'unità
della Chiesa sotto i dettami del Trono ecumenico e la completa
estirpazione della conciliarità ortodossa. Ciò potrebbe anche portare a
una nuova unione globale, sul tipo delle unioni di Lione e di Firenze,
tra il papa di Roma e il patriarca di Costantinopoli.
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