lunedì 18 novembre 2019

http://www.ortodossiatorino.net

I 20 principali consigli spirituali di 
sua Beatitudine il metropolita Onufrij
 
Pravmir, 14 novembre 2019

  

 
Il nostro angelo custode si rallegra delle nostre buone azioni e si addolora quando facciamo del male. Dovremmo cercare di vivere in modo tale che gli angeli possano rallegrarsi delle nostre vite.
Per evitare il peccato, si deve sapere qual è la volontà di Dio. Questo è ciò che impariamo dalla nostra coscienza, ed è ciò che impariamo dalle Sacre Scritture.
Chi ha sempre una preghiera sulle labbra e nel cuore, unita al pentimento, è un bersaglio difficile per i poteri malvagi, perché la preghiera lo protegge.
Questi sono tempi difficili, ma sono anche momenti in cui dobbiamo essere attenti a noi stessi, in modo che le passioni politiche e la saggezza umana non ci allontanino dal cammino della giusta fede. Se manteniamo pura la nostra fede, se proviamo a vivere secondo la fede, Dio ci invierà pace e tranquillità. Tuttavia, se affondiamo nell'abisso delle passioni, dell'inimicizia e degli scontri umani, allora, naturalmente, ci allontaneremo dalla via del Signore e ciò non porterà alcun bene.
La capacità di tollerare il prossimo è la saggezza della vita. Dovresti percepire il prossimo così com'è. Vuoi che sia migliore? Prega per lui. Dio può renderlo migliore. È così che si manifesta la pazienza cristiana.
Proprio come una persona soffoca senz'aria, così l'anima senza preghiera diventa morta e insensibile.
La preghiera è necessaria non per Dio ma per noi; è come l'ossigeno spirituale senza il quale una persona muore. Questa conversazione con Dio fornisce alla persona una fonte di vita.
Una cosa è quando le persone versano sangue per Cristo, e un'altra quando tollerano abusi, insulti e risentimento per amore della loro fede. Queste persone ricevono la corona del martirio senza sangue.
I pensieri pieni di amore, misericordia, pazienza e rispetto attirano la grazia di Dio, e quelli pieni di rabbia, odio e orgoglio la scacciano. Se siamo sopraffatti dalla rabbia, dall'odio e dall'orgoglio, ciò indica che l'immagine di Dio in noi è danneggiata.
Oggi dobbiamo vivere secondo le leggi cristiane e non secondo le leggi di questo mondo. Non è necessario guardare come vive il mondo; è governato da regole leggermente diverse.
Se manca la grazia di Dio, un uomo può trovarsi nel posto più bello, circondato da tutti i benefici del mondo, e sarà ancora infelice.
Più si raccolgono beni terreni, più si diventa disperati, perché non portano gioia spirituale. Puoi raccogliere tutti i tesori della terra e metterli di fronte a te, ed essere ancora la persona più miserabile.
I dolori sono una lezione spirituale mediante la quale un uomo apprende la sua debolezza e il potere di Dio. Più forte è il dolore, più profonda è la lezione. Tutto ciò che dobbiamo fare è sopportare queste tribolazioni con pazienza e gratitudine verso Dio.
Non è necessario aspettare. Le grandi cose sono fatte da grandi persone e noi siamo piccole persone. Quindi, dobbiamo fare piccole cose.
L'amore per i nostri nemici non è facile, ma dobbiamo pregare, leggere le Sacre Scritture, costringerci ad essere pazienti nel trattare con coloro che ci feriscono.
Durante le nostre vite terrene, dobbiamo assicurarci di avere un indumento decente per le nostre anime. Le nostre vesti dell'anima sono sporche di peccato. Dobbiamo pentirci immediatamente dopo aver commesso un peccato.
Coraggio significa andare contro corrente. Come sapete, solo i pesci morti scorrono liberamente ovunque scorre il fiume, mentre i pesci vivi corrono a monte verso la sorgente pura e un ambiente incontaminato. Solo quelli che sono stati in grado di evocare una certa misura d'umiltà sono capaci di vero coraggio.
Dicono che ci sono molte restrizioni nel cristianesimo, ma questo non è vero. Tutto va bene ma in buona misura e con ragione. I santi ci mostrano di quanto poco abbiamo davvero bisogno per sopravvivere.
Se uno presta attenzione a se stesso e vive una vita dignitosa secondo i comandamenti di Dio, allora sente la presenza di Dio dentro di lui, accanto a lui e in tutto l'universo.
Ogni uomo è un vaso della grazia di Dio. Toccando una persona, tocchi la grazia di Dio.

Nessun commento: