lunedì 20 aprile 2020

CRISTO E' RISORTO !!!    KRISHTI U NGJALL !!!
Il coronavirus quest'anno ha cambiato totalmente il modo di ufficiare la Santa Settimana nelle nostre Chiese Parrocchiali. Il Governo, per paura di nuovi contagi, non ha permesso l'afflusso dei Fedeli durante le cerimonie e le nostre Chiese si sono accorte in un battibaleno di dover celebrare senza che i fedeli potessero essere numerosi come gli anni passati.
Ma i nostri Preti, non si sono persi d'animo, hanno continuato la loro opera celebrativa con il minimo indispensabile affinchè le ufficiature potessero essere gradite al Signore.
I fedeli, almeno quelli che ne hanno avuto voglia e tempo, hanno seguito in diretta streaming, e lo abbiamo fatto anche noi dalla piccola cappella privata in San Basile (Cosenza), tutte le funzioni essenziali, affinchè non venissero lasciati senza le ufficiature che accompagnano la Santa Settimana del Signore.
Avevamo deciso, i fedeli tutti ed il parroco, quest'anno, di celebrare la Resurrezione del Signore Gesù: entrata in Chiesa, accensione delle candele, processione, ritorno alla porta della Chiesa e sua apertura, entrata trionfale ed inizio della Divina Liturgia pasquale al grido di "CRISTO E' RISRTO", alle ore 22,30 del sabato santo, ma ciò è stato impossibile e la domenica ci siamo dovuti accontentare della Liturgia con la presenza solamente di due coriste e del parroco.
La Litutgia trionfale è andata in onda in diretta tramite FB, sicuramente non è stata come se la Chiesa fosse stracolma, ma abbiamo dato la possibilità di seguirla anche stando a casa.
Ora continuiamo a pregare il Signore Risorto che faccia passare in tempi brevi questa malattia affinchè le chiese possano nuovamente ritornare a riempirsi per cantare tutti insieme le lodi al Signore Gesù. Cristo risorto dai morti sia sempre accanto a noi, ci benedica e ci protegga.  Amìn




Nessun commento: