domenica 26 luglio 2020

http://www.ortodossiatorino.net

Un vescovo greco invita a costruire una
 nuova Santa Sofia al posto di quella attuale
di Ol'ga Tsvilij
Unione dei giornalisti ortodossi, 24 luglio 2020


il metropolita Nikolaos (Hatzinikolaou) di Mesogaia e Lavreotiki. Foto: romfea.gr

In risposta all'insulto della Turchia – la conversione di Santa Sofia in una moschea - i Greci possono costruire una nuova chiesa dedicata alla Sapienza di Dio, afferma il metropolita Nikolaos.
Il 24 luglio 2020, un vescovo della Chiesa ortodossa di Grecia, il metropolita Nikolaos (Hatzinikolaou) di Mesogaia e Lavreotiki, ha proposto di costruire una nuova chiesa dedicata alla Sapienza di Dio al posto di Santa Sofia in Turchia.
"Forse ora è il momento giusto, in risposta all'irriverente provocazione e insulto della Turchia - la conversione dello storico tempio cristiano di Santa Sofia in una moschea - perché l'intera nazione greca inizi la costruzione di una nuova maestosa chiesa dedicata alla Sapienza di Dio su iniziativa del Santo Sinodo e con l'assistenza dello stato greco", stando a come l'outlet informativo Romfea ha citato il metropolita Nikolaos.
Il metropolita nota che in questo modo i greci sarebbero in grado di adempiere un vecchio voto dei loro eroici antenati.
"Costruire una chiesa all'ingresso del nostro paese, davanti all'aeroporto "Eleftherios Venizelos" di Atene, sulla collina di Paeania, cioè nell'area designata venti anni fa per una moschea islamica, che non è stato possibile costruire", Ha suggerito il metropolita Nikolaos.
Oggi, 24 luglio, è iniziata la prima preghiera musulmana a Santa Sofia dopo 86 anni.

Nessun commento: