lunedì 18 luglio 2022

Dal sito del confratello e concelebrante Padre Ambrogio di Torino.

 Sull'amore: appunti di guerra del metropolita Luka

Orthochristian.com,15 luglio 2022

 

Queste note sono tradotte dal canale Telegram del metropolita Luka (Kovalenko) di Zaporozh'e e Melitopol'.

Cristo è in mezzo a noi, cari lettori!

Che parole terribili e di rimprovero abbiamo sentito oggi [14 luglio 2022] durante i servizi divini. Pensiamo solo a loro: "E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova" (1 Cor 13:3). Si scopre che puoi dare via tutto ciò che hai, persino consegnarti alla morte più tortuosa, e tuttavia non ricevere alcun beneficio per la tua anima da queste azioni.

Dio è amore. E questo significa che la vita eterna può essere posseduta solo da coloro che possiedono ciò che Dio è nella sua essenza. Possiamo compiere le più elevate imprese ascetiche per orgoglio, possiamo dare via tutti i nostri beni per desiderio di lode e andare alla morte più orribile per amore della gloria. Ma senza l'amore semplice e sacrificale, tutto questo sarà come un "bronzo che risuona".

Proprio per questo, tutto ciò che il diavolo sta facendo oggi in questo mondo è una guerra all'amore, perché vuole il male assoluto, e Dio è amore assoluto. Sotto le spoglie dei "valori democratici", della "lotta per i diritti umani" e della cosiddetta "libertà e uguaglianza", satana coltiva prima di tutto l'egoismo, la depravazione e il culto dell'enorme orgoglio e della teomachia. Anche le buone azioni che le persone fanno perché tutti possano vederle sono manifestazioni di amor proprio. Dopotutto, quando l'anticristo verrà sulla terra, compirà "buone azioni" in modo che le persone lo glorifichino, lo lodino, lo onorino e lo accettino come il "salvatore" del mondo.

L'apostolo Paolo ci insegna a essere fonti costanti di amore, sempre, ovunque e in ogni circostanza. Questo è l'unico modo in cui possiamo provare che apparteniamo a Dio e alla sua santa Chiesa. Da questo sapranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri (Gv 13:35). Nessuna parola, sermone o anche solo buone azioni porterà alcun beneficio a noi o a nessuno se sono privi di puro amore per Dio e per ogni essere umano. Chi ama per amore di Cristo non divide il mondo in "noi" e "loro", in "amici" e "nemici"; in coloro che sono degni di amore e in coloro che abbiamo bisogno di mandare all'inferno più presto possibile. L'amore ha misericordia di tutti, è compassionevole con tutti e desidera ogni salvezza.

Nessun commento: