venerdì 28 aprile 2023

Dal sito: http://www.eleousa.net

28/04/2023
Russia - Consiglio supremo della Chiesa


Mosca, 27 aprile 2023 - Nella sala del Consiglio Supremo Ecclesiastico della Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill ha presieduto la riunione ordinaria del Consiglio Supremo Ecclesiastico della Chiesa ortodossa russa.Aprendo l'incontro, Sua Santità il Patriarca Kirill si è rivolto ai partecipanti all'incontro con un discorso introduttivo.

«Cristo è risorto!

Saluto cordialmente tutti i membri del Consiglio Supremo Ecclesiastico.
Oggi, l'ordine del giorno del nostro incontro comprende le questioni del servizio ecclesiastico nella zona dell'operazione militare speciale. È gratificante notare che recentemente le istituzioni ecclesiali hanno notevolmente intensificato il loro lavoro, volto ad aiutare i rifugiati e i civili, che hanno sofferto a causa del conflitto. Inoltre, questo viene fatto senza istruzioni speciali dall'alto, il che mi rende molto felice; l'iniziativa si presenta così com’è. Per quanto riguarda la mia posizione, sostengo con forza tutte le iniziative volte a risolvere queste importanti questioni umanitarie.

Grazie alle donazioni nel 2022, siamo riusciti a raccogliere e trasferire oltre 2850 tonnellate di aiuti umanitari ai rifugiati e ai civili colpiti, di cui oltre 1770 tonnellate sono state inviate alle diocesi di Berdjansk, Gorlovka, Donetsk, Zaporozhya, Lugansk, Severodonetsk, Kharkov e Kherson.

Presso l'ospedale parrocchiale di Sant'Alessio sono stati organizzati corsi delle sorelle della misericordia per aiutare i feriti. I volontari formati dal centro di formazione dell'ospedale vengono regolarmente inviati a rotazione all'ospedale di terapia intensiva di Mariupol e all'ospedale № 2 di Gorlovka per prendersi cura dei pazienti feriti.

Inoltre, più di 200 costruttori volontari, che hanno risposto all'appello della Chiesa russa, stanno aiutando a restaurare edifici residenziali a Mariupol, che, come sapete, è stata la più colpita dalle ostilità. Nel giro di un mese, i volontari hanno già riparato da soli 18 case private e sono pronti a continuare il loro lavoro. Questa importante iniziativa è stata realizzata dal Dipartimento sinodale della carità. Grazie, Vladyka, per l'iniziativa e per il fatto che è stata fatta abbastanza rapidamente.

Sfortunatamente, templi e monasteri soffrono inevitabilmente a causa delle ostilità e spesso ci sono informazioni su bombardamenti mirati di templi. Così, nella notte di Pasqua, è stato sferrato un colpo nell'area in cui si trova la Cattedrale della Santa Trasfigurazione della città di Donetsk. Una persona innocente è morta in comunione con Dio! Ferito anche il suddiacono. Questo è, ovviamente, un palese atto di terrore, ma è stato messo a tacere dai media globali e dalla comunità dei diritti umani.

Durante le ostilità nella stessa Mariupol, molte parrocchie hanno perso completamente la loro proprietà o ne hanno perso una parte significativa. So che la metropolia di San Pietroburgo ha sostenuto le chiese di Mariupol e ha donato utensili ecclesiastici.

Nel febbraio 2023 è stata aperta una filiale del Consiglio mondiale del popolo russo nella Repubblica popolare di Donetsk. Questo evento testimonia il risveglio della vita pubblica, la prontezza delle persone a prendere l'iniziativa e assumere una posizione attiva rispetto a quanto sta accadendo. Naturalmente, la nostra priorità è il pieno ripristino della vita parrocchiale, e dobbiamo ottenere risultati positivi, in primo luogo attraverso il dialogo con le autorità locali.

In conclusione, vorrei ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per aiutare i nostri fratelli, che attraversano difficili prove. Questo lavoro deve essere continuato, ampliato e comunicato molto attivamente alla comunità internazionale».

Quindi Sua Santità Vladyka ha presentato l'ordine del giorno dell'incontro, che comprendeva, in particolare, le attività dei seminari teologici, la rivitalizzazione del lavoro delle istituzioni sinodali in Crimea, nella Repubblica popolare di Donetsk, nella Repubblica popolare di Lugansk, nelle regioni di Zaporozhya e Kherson, così come l'esame di proposte sul tema delle XXXII Letture educative internazionali di Natale (24-27 gennaio 2024).

 

Nessun commento: