venerdì 22 aprile 2011

Dal sito cattolico: Zenit.org

Il priore di Taizé festeggerà la Pasqua con la Chiesa ortodossa di Mosca
Accompagnato da 240 giovani di 26 Paesi
MOSCA, giovedì, 21 aprile 2011 (ZENIT.org).- Accompagnato da alcuni dei suoi fratelli e da 240 giovani di 26 Paesi, fratel Alois, priore di Taizé, celebrerà la Pasqua con la Chiesa ortodossa a Mosca, durante un pellegrinaggio di cinque giorni iniziato il 20 aprile e che si concluderà il 25.
I giovani pellegrini sono stati accolti da sei parrocchie ortodosse di Mosca, nelle quali parteciperanno da questo Giovedì Santo alle celebrazioni liturgiche.
Questo venerdì si dirigeranno ai sobborghi a sud di Mosca, a Boutovo, dove 20.000 persone (Vescovi, sacerdoti, monaci, religiosi e laici) sono state fucilate ai tempi di Stalin, tra il 1935 e il 1937.
Sabato sera assisteranno alla celebrazione della notte di Pasqua in ciascuna delle sei parrocchie.
Il pellegrinaggio si concluderà domenica con la partecipazione ai vespri solenni di Pasqua presieduti dal Patriarca Kirill I nella Cattedrale di Cristo Salvatore.
I legami tra Taizé e la Russia sono molto antichi, ricorda la Comunità di Taizé (cfr. www.taize.fr). Negli anni Sessanta, responsabili della Chiesa ortodossa russa visitarono la Comunità. Negli anni Settanta e Ottanta, frère Roger e altri fratelli furono invitati in Russia. Nel 1988 la Comunità inviò un milione di Nuovi Testamenti in russo a Mosca, San Pietroburgo, Kiev e Minsk.
Dall'inizio degli anni Novanta, man mano che si aprivano le frontiere, molti russi hanno partecipato agli incontri di giovani di Taizé e agli incontri europei di fine anno.
Nel giugno 2006, fratel Alois ha fatto visita al Patriarca Alessio II. Nel dicembre 2008 ha assistito ai suoi funerali, e nel gennaio 2009 all'intronizzazione del Patriarca Kirill I.
Dopo due anni, il Patriarca di Mosca ha inviato un messaggio di saluto ai partecipanti all'incontro europeo annuale.

Nessun commento: