sabato 9 febbraio 2013

Articoli estratti dal sito amico: http://makj.jimdo.com/

BUON VISO A CATTIVO GIOCO [1]
 
 
Fonte: www.repubblica.it 
 

     Roma contro Lutero e la Riforma per affermare il primato del Papa e della chiesa cattolica sulle altre. Perché Cristo ha costituito "sulla terra un'unica Chiesa", che si identifica "pienamente" solo nella Chiesa cattolica e non nelle altre comunità cristiane. E' quanto afferma il documento "Risposte a quesiti riguardanti alcuni aspetti circa la dottrina della Chiesa" redatto dalla Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede, diffuso oggi dalla Santa Sede e approvato dal Papa che ne ha ordinato la pubblicazione.  Il testo è firmato dal Prefetto della Congregazione, il cardinale William Levada, e dal segretario, monsignor Angelo Amato e porta la data del 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, scelta, evidentemente, non a caso. (…)

     Nel testo si legge anche che il Vaticano riconosce nelle altre comunità cristiane non cattoliche, in particolare nella Chiesa ortodossa, l'esistenza "numerosi elementi di santificazione e di verità". Ma vi sono anche - indica il documento della Congregazione per la Dottrina della Fede pubblicato oggi - "carenze", in quanto tali confessioni non riconoscono "il primato di Pietro", ovvero del Papa di Roma. Tale primato - avverte tuttavia la nota - "non deve essere inteso in modo estraneo o concorrente nei confronti dei vescovi delle Chiese particolari". (…)

     "L'identificazione della Chiesa di Cristo con la Chiesa cattolica - è quanto afferma in un'intervista monsignor Angelo Amato - non è da intendersi come se al di fuori della chiesa cattolica ci fosse un 'vuoto ecclesiale', dal momento che nelle chiese e comunità ecclesiali separate si danno importanti 'elementa ecclesiae'". (…)

 
NOTA

[1] Estratto dell’articolo pubblicato il 10/7/2007 dal titolo: "L'unica chiesa di Cristo è quella cattolica"

 
 

LECTIO REPETITA PLACEBIT:

DIVISIONE E UNIONE DELLE CHIESE 

 
 
Intervista al monaco aghiorita Kosmas

 
Il monaco aghiorita Kosmas (1952/2010)
Il monaco aghiorita Kosmas (1952/2010)
D. A Chi appartiene la Responsabilità per la divisione delle Chiese? Come è possibile l’unione?  

 

R. Molto spesso si ascolta dai Cattolici e dai massmedia che gli ortodossi sono “chiusi e fanatici” mentre, cosa ancor più grave, appare il Papa come pioniere dell’unione delle due Chiese! Il mondo cattolico parla di unione ma non spiega ne come sia possibile arrivare a ciò, ne che la Chiesa cattolica è l’unica responsabile della divisione tra le due Chiese. PERCHE’ LA CHIESA CATTOLICA E’ L’UNICA RESPONSABILE DELLA DIVISIONE TRA LE DUE CHIESE CHE FINO AL 1054 ERANO UNITE NELL’INDIVISA CHIESA.

 

D. Perché il papato ha rotto la tradizione dell’indivisa chiesa? Quali sono i motivi?

 

1. L’INFALLIBILTA’ PAPALE: I Concili Ecumenici della Chiesa Indivisa non riconoscevano un centro infallibile, ma un sistema sinodale dei vescovi che spesso condannava Papi e Patriarchi perché eretici! Il primo sinodo degli Apostoli non mostrò nessun Papa o Patriarca infallibile ma la vera PIETRA era il CRISTO e la CONFESSIONE VERA DI CRISTO!

 

2. LA ERESIA DEL FILIOQUE: Il XV° capitolo del Vangelo di san Giovanni ed il simbolo di Fede  dell’indivisa Chiesa (cioè il Credo), dicevano che lo Spirito Santo procede solo dal Padre. La chiesa Franco-Latina, senza concili ecumenici, da sola, unilateralmente, ha aggiunto il Filioque nel Credo (i Cattolici dicono: Lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio).

 

3. LA DIVINA GRAZIA: Per i Santi Padri essa è Increata, mentre per i Franco-Latini è creata.

 

4.  L’OSTIA: Cristo diede ai Discepoli nell’Ultima Cena “Il pane e vino” come da sempre secondo la tradizione apostolica continua a fare la Chiesa Ortodossa durante la Divina Liturgia. La chiesa Franca e Latina ha introdotto l’uso dell’Ostia che non è tradizione apostolica.

 

5. IL BATTESIMO per aspersione: L’indivisa Chiesa battezzava, come Cristo nel Giordano, per Immersione cosa che continua a fare la Chiesa Ortodossa, mentre la

Chiesa Franco-Latina ha introdotto l’aspersione.

 

6. L’UNIATISMO (Ucraina e Albanesi di Lungro, Piana degli Albanesi e Grottafferata): I cattolici di rito Bizantino sono cattolici travestiti da ortodossi, che si professano tali, cioè ortodossi, ad un popolo ignorante in materia, e ciò che ancora più grave fanno anche proselitismo tra i veri ortodossi trapiantati in Occidente creando solo enorme confusione. QUESTO E’ PURO INGANNO! Si potrebbero citare ancora mole differenze ma quelle sovraesposte sono le fondamentali.

 

D. Come è quindi possibile l’unione?

 

R.: Si potrà parlare di unione solo quando il Papa e la Chiesa cattolica abbandoneranno le nuove dottrine che hanno introdotto dividendo l’indivisa Chiesa. L’ UNIONE E’ POSSIBILE SOLO NELLA VERITA’, cioè nella tradizione apostolica dell’Indivisa Chiesa. Se la Chiesa Cattolica non affronta questa dura realtà e riconosce i SUOI SBAGLI TEOLOGICI non può arrivare all’unione ma fare solo SPETTACOLO!

    Tra cattolici e ortodossi non è possibile la celebrazione comune della Divina Liturgia perché così verrebbero legalizzati dalla Chiesa Ortodossa gli errori teologici della chiesa cattolica. La celebrazione liturgica comune potrà esserci solo quando la FEDE SARA’ COMUNE per un RITORNO della chiesa Cattolica alla VERA FEDE ed alle VERITA’ APOSTOLICHE.

     Senza guarire le cause della divisione, la Chiesa Cattolica fa solo spettacolo e farisiaco ecumenismo! Solo rifiutandosi di celebrare insieme la Chiesa Ortodossa potrà far capire alla Chiesa Cattolica la su responsabilità per la divisione

     Intanto, come fa da sempre, la Chiesa Ortodossa continua pregare, da sola, durante ogni celebrazione della Divina Liturgia per l’unione dei cristiani. Pertanto, poiché la responsabilità della chiesa cattolica per la divisione e la riunificazione delle due Chiese è grandissima, aspettiamo FATTI e non PAROLE!

     Noi ortodossi, non siamo quindi Cristiani “chiusi e fanatici” ma Cristiani CHE PROCLAMANO AI CATTOLICI, LA VERITA’ NELL’AMORE PER LORO E LI AMIAMO DICENDO LORO LA VERITA’.

Nessun commento: