martedì 21 maggio 2013

Dal sito: https://mospat.ru

Conclusa la visita del Patriarca in Cina

2NOV_4573

Dal 10 al 15 maggio 2013 si è svolta la visita del Patriarca di Mosca e tutta la Rus’ Kirill in Cina. Il Primate della Chiesa Ortodossa Russa era accompagnato durante la sua visita dal metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, dal vescovo Sergij di Solnechnogorsk, capo della Segreteria amministrativa del Patriarcato di Mosca, dal presidente del Dipartimento sinodale per l’informazione V.R. Legojda, dal vicepresidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne, arciprete Nikolaj Balashov, e altri chierici e laici della Chiesa Ortodossa Russa.
Il 10 maggio, primo giorno della visita, Sua Santità il Patriarca Kirill ha incontrato a Pechino il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, e il direttore dell’Amministrazione statale per gli affari religiosi sotto il Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese Wang Zuoan. Dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill ha risposto alle domande dei mass media russi e cinesi.
Lo stesso giorno, in serata, il direttore dell’Amministrazione statale per gli affari religiosi ha dato un ricevimento in onore del Primate della Chiesa Ortodossa Russa.
L’11 maggio, Sua Santità il Patriarca Kirill ha visitato i luoghi caratteristici del Celeste Impero (Regno di Mezzo), la Grande Muraglia della Cina e l’ex Palazzo Imperiale.
Il giorno dopo, Sua Santità ha celebrato la Divina Liturgia nel territorio dell’Ambasciata Russa a Pechino e si è incontrato con i fedeli ortodossi.
Il Primate della Chiesa Russa ha insignito l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Popolare Cinese e un certo numero di diplomatici russi di alte onorificenze della Chiesa.
Il 12 maggio si è tenuta a Pechino la presentazione dell’edizione cinese del libro del Patriarca «Libertà e responsabilità: alla ricerca dell’armonia. I diritti umani e la dignità della persona». Lo stesso giorno è stato dato un ricevimento in onore di Sua Santità presso l’Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Popolare Cinese.
Il 13 maggio, il Primate della Chiesa Russa ha incontrato i leader religiosi della Repubblica Popolare Cinese presso la sede dell’Amministrazione statale per gli affari religiosi.
Lo stesso giorno, Sua Santità ha lasciato Pechino per Harbin. Al suo arrivo ha visitato la Cattedrale di Santa Sofia.
Il martedì della seconda settimana dopo Pasqua, commemorazione dei defunti (Radonitsa), il Patriarca Kirill ha celebrato la Divina Liturgia nella Chiesa della Protezione della Madre di Dio ad Harbin. Durante il servizio divino sono state elevate preghiere speciali per le persone colpite dalle alluvioni in Cina e per il riposo delle anime dei vescovi, pastori, monaci e laici della Chiesa Ortodossa Autonoma Cinese.
Il 14 maggio, Sua Santità il Patriarca Kirill si è incontrato con il vicepresidente del governo popolare della provincia di Heilongjiang Sunem Yunbo.
Lo stesso giorno, il Primate della Chiesa Ortodossa Russa ha lasciato Harbin per Shanghai.
Il 15 maggio, ultimo giorno della visita, Sua Santità ha celebrato la Divina Liturgia nell’ex Cattedrale dell’icona della Madre di Dio «Soccorso dei peccatori» a Shanghai. Al termine della Liturgia, il Primate della Chiesa Russa ha risposto alle domande dei giornalisti dei mass media russi e cinesi.
Successivamente il Patriarca Kirill ha incontrato il vicepresidente del Comitato permanente del Congresso del popolo di Shanghai, signora Zhong Yanqun. Sua Santità ha completato il programma della sua visita con la riunione dei leader religiosi di Shanghai, presso la sede del Consiglio delle Chiese della Repubblica Popolare Cinese.
Poi Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill ha lasciato Shanghai, diretto ad Ekaterinburg, in Russia.

Nessun commento: