domenica 4 giugno 2023

http://www.ortodossiatorino.net

   La SBU nega il permesso all'abate della Lavra di porgere l'estremo saluto a un monaco defunto

di Jaroslav Nivkin

Unione dei giornalisti ortodossi, 2 giugno 2023

 

l'archimandrita Roman (Podlubnjak). Foto: Chiesa ortodossa ucraina

La SBU ha rifiutato la richiesta del metropolita Pavel di pregare nella Lavra al funerale del defunto archimandrita Roman (Podlubnjak).

Il 2 giugno 2023, l'abate della Lavra delle Grotte di Kiev ha presentato domanda alla SBU per consentirgli di partecipare al servizio funebre di un monaco defunto del monastero, l'archimandrita Roman (Podlubnjak), ma gli è stato rifiutato, come ha affermato l'arciprete Nikita Chekman, avvocato dell'abate, sul suo canale Telegram.

"Il metropolita Pavel ha mantenuto rapporti amichevoli con il defunto archimandrita Roman, che ha lavorato per molti anni alla Lavra delle Grotte di Kiev", ha scritto l'avvocato. "Vladyka desiderava molto rendere un tributo di preghiera a padre Roman e prendere parte personalmente al suo servizio funebre. La difesa ha chiesto all'ufficio investigativo di farlo, ma purtroppo la richiesta è stata respinta.

L'avvocato ha ricordato che il metropolita Pavel non ha mai violato gli obblighi impostigli dal giudice istruttore per l'intero periodo dei suoi arresti domiciliari 24 ore su 24.

"Considerato l'utilizzo del monitoraggio elettronico, riteniamo che il rifiuto di concedere il permesso di presenziare al servizio funebre e alla sepoltura rimarrà sulla coscienza di chi ha preso tale decisione, perché esistono leggi, regolamenti e ordini, ma esistono anche i rapporti umani su cui si costruisce questo mondo", ha affermato padre Nikita.

I funerali dell'archimandrita Roman sono previsti per il 3 giugno presso la chiesa di sant'Agapito alle Grotte, dopo la Liturgia delle ore 7:00.

Come riportato in precedenza, l'archimandrita Roman, direttore di coro e insegnante dell'Accademia teologica e del Seminario di Kiev, è deceduto il 1 giugno.

Nessun commento: