venerdì 12 dicembre 2008

Da Orthodoxie.com - Il 13° congresso ortodosso in Europa occidentale a Amiens

Il 13° congresso ortodosso in Europa 0ccidentale si terrà dal 30 Aprile al 3 Maggio 2009, a Amiens. Il tema, "La creazione consegnata nelle nostre mani", pone la questione essenziale dell'uomo sulla terra e della sua responsabilità verso di lei.
Invita a riflettere sulla testimonianza che la Chiesa Ortodossa può sostenere oggi giorno nella nostra società su questo tema.
Questo congresso bilingue francese- inglese, organizzato dalla Fraternità Ortodossa in Europa occidentale, ha ricevuto la benedizione dell'assemblea dei vescovi ortodossi di Francia e sarà presieduto dal Metropolita Emmanuel.
Il suo scopo è di riunire gli ortodossi dei paesi occidentali per dare a loro l'occasione di incontrarsi, di pregare e di riflettere insieme.
Il programma comprende quattro conferenze plenari: 1) <> in cui Michel Stavron (Istituto San Sergio - Parigi) dimostrerà come comprendere oggi, alla luce della Bibbia e dei Padri, il progetto del 'Signore della terra (Ap. 11,4) sul mondo'.
2) 'Adamo deve sei?' da Peter Bonteneff (Seminario San Vladimir - New York), che centrerà la sua riflessione sulla condizione dell'uomo segnato dalla morte, ma creato a immagine di Dio.
3) 'L'ecologia: una sfida per la Chiesa', dove Elisabetta Theokritoff (Istituto di studi ortodossi - Cambridge), sottolineerà in quale misura la Chiesa può partecipare alla presa di coscienza ecologica attuale.
4) ‘Verso la trasfigurazione del quotidiano’ con Bertrand Vergely (Istituto San Sergio – Parigi) che ci inviterà a riflettere sulla tensione tra il presente e l’attesa del Regno.
I partecipanti potranno anche assistere ad una delle tre tavole rotonde simultanee: la prima verterà su: ‘L’economia, gestione della , dalla subprime all’economia di comunione>>. La seconda. ‘La città, luogo cristiano per eccellenza’, rifletterà su questa questione sempre cruciale: come trasformare il deserto urbano in un luogo di solidarietà? La terza proporrà un dibattito sul tema:
Infine una ventina di laboratori permetteranno a ciascuno di scambiare le esperienze, di dialogare e di scoprire delle realtà differenti in tutti i campi della vita cristiana.
Tradotto dal francese da P. Giovanni

Nessun commento: