venerdì 12 giugno 2009

Da: Albania News

Il Bavaglio definitivo?

Si chiama disegno di legge 733 e con un colpo di coda è stato incluso nel pacchetto sicurezza, un corpo legislativo che, ci piace ricordare, prevede delizie quali l 'obbligo di denuncia per i medici dei pazienti che sono immigrati clandestini e la schedatura dei senta tetto. Ci piace ricordare anche alcuni casi come a Napoli nel quali il personale sanitario ha obbedito senza ne anche aspettare l'approvazione della legge. L'articolo 50-bis è nominato, "Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet", è un emendamento del signor Gianpiero D'Alia (UDC).
In pratica se un qualunque cittadino che mantiene un blog dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo. Questo provvedimento può obbligare i provider a oscurare un sito ovunque si trovi, anche se all'estero. Il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine, il tutto a modalita lampo, anche entro 24 ore.
L'amministrativa pecuniaria poi va da euro 50.000 a euro 250.000 per i provider e il carcere per i blogger da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e per l'apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all'odio fra le classi sociali. Quale triste fine per i network e per i blog, quelle tante voci che compongono la democrazia in rete. E chi oserà più ridere della Repubblica Popolare di Cina dove si oscura YouTube e Google, perchè loro non possono comprendere i nostri sviluppati prinicipi democraticamente europei.
E' un colpo duro, non ai blog in se, ma alla democrazia e alla libertà del pensiero. Certo, mettere ordine nel mondo dell'internet è una priorità e una necessitat, ma stroncare e sopprimere nel nome dell'ordine, fracamente comincia ad essere troppo.

Kastriot Nini

Nessun commento: