martedì 7 luglio 2009

Dal Sito amico: Eleousa.net

Natività di San Giovanni Battista


Sergiev Posad - Nel grande Monastero della Trinità di San Sergio, a 90 Km. da Mosca, c'è la Chiesa dedicata a San Giovanni Battista.
La chiesa è situata nella parte orientale del monastero, sopra la grande apertura ad arco dove, fino allo spostamento (avvenuto a metà del XVI secolo) del muro di cinta verso est, era situata la porta santa, principale ingresso al monastero. La chiesa fu costruita tra il 1692 e il 1699 grazie al finanziamento del mercante e uomo d'affari Stroganov (1656-1715). La chiesa è ritenuta uno degli edifici in stile barocco moscovita più significativi. Il tetto della chiesa è sovrastato da cinque cupole dorate. Gli affreschi sono stati rifatti nel 1948 e imitano quelli originali del 1872. Un'iconostasi del XIX secolo ne impreziosisce l’interno. Nell’atrio è custodita una stufa del XVII secolo. In questa chiesa avviene la confessione dei pellegrini.

San Giovanni Battista è uno dei pochissimi personaggi, contando quelli dell'Antico Testamento e del Nuovo, del quale Dio ha disposto fosse preannunciata miracolosamente la venuta in questo mondo. La divina Liturgia celebra la nascita solo di Gesù Cristo, della Madre Sua la Vergine Santissima, e di San Giovanni Battista.
È necessario rilevare questa singolarità. La sua nascita — ne abbiamo il
resoconto dettagliato, è tutta ingemmata di miracoli.
Giovanni Battista è nato ad Ain Karim, in un villaggio vicinissimo a Gerusalemme, dove ancora oggi si ha memoria della sua casa e del cantico declamato dal padre.
Che cosa dice il padre in occasione della nascita di Giovanni Battista?
Annuncia solennemente la redenzione, annuncia il carattere di predecessore di questo figlio, e questo appartiene alla storia. Che cosa domanda che faccia questo figlio? Che illumini la mente di coloro che siedono nelle tenebre e
nell'ombra di morte, ma annuncia qualcos'altro: che la salvezza verrà dai nostri nemici.

Nessun commento: