martedì 29 novembre 2011

Dalla Chiesa Ortodossa Russa

A Mosca conferenza sulla discriminazione e persecuzione dei cristiani nel mondo


Dal 30 novembre al 1 dicembre 2011 si terrà a Mosca il forum internazionale “Libertà di religione: la questione della discriminazione e della persecuzione dei cristiani”. Il forum è organizzato dalla Chiesa ortodossa russa con il supporto del Comitato interconfessionale cristiano dei paesi dell’ex-Unione Sovietica.
Il Patriarcato di Mosca è vivamente preoccupato  per le violazioni dei diritti dei cristiani in diversi stati, che negli ultimi anni hanno acquisito un carattere di massa. Una delle  conseguenze della trasformazione politica in Medio Oriente e Nord Africa è l’emigrazione su vastissima scala  dei credenti della regione.
La Chiesa ortodossa russa ha ripetutamente attirato l’attenzione della comunità internazionale alla necessità di sviluppare un meccanismo per garantire i diritti dei cristiani, che consentirebbe loro di praticare liberamente la loro fede pacificamente, lavorare ed allevare i propri figli secondo le proprie convinzioni.
Sono invitati alla riflessione su questo tema i leader religiosi degli ortodossi, delle comunità cattoliche e protestanti, compresi quelli provenienti da regioni in cui cresce il numero delle violazioni dei diritti dei cristiani. Inoltre la conferenza vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti di organizzazioni pubbliche e internazionali.
Aprirà la conferenza il metropolita Hilarion. presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato.  A conclusione delle sessioni plenarie sarà emesso un comunicato.
Il 1 dicembre i partecipanti saranno accolti da Sua Santità il Patriarca di Mosca e tutte le Russie Kirill nella cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca.

Nessun commento: